Seguici su

Cittadini

Dopo 20 anni addio al test Arianna, i presidi: “Una brutta notizia per le scuole”

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Proposto a tutti gli studenti delle scuole medie, il test attitudinale per la scelta delle scuole superiori da quest’anno è sospeso come si legge nel sito del comune. Grande amarezza per i presidi torinesi che attraverso la loro referente dei presidi Uil, Patrizia Patriarca, fanno sapere che: “Per noi è un danno, il test era uno strumento fondamentale nel nostro percorso di orientamento anche se non l’unico. Chi seguiva il consiglio orientativo al 100% passava l’anno, gli errori si contavano sulle dita di una mano, ci auguriamo che venga ripristinato”.

Il test era un servizio gratuito gestito dal Cosp, Centro di orientamento scolastico e professionale. Il comune ha deciso tuttavia di sospenderlo riaprendo il salone dell’orientamento in programma dal 21 al 23 Novembre al Palaruffini con gli stand di tutte le scuole torinesi.

“Nessuna sorpresa, siamo abituati a vedere tagliati i servizi – dice Tommaso De Luca, preside dell’ITC Avogadro -. Ci restano appuntamenti da centro commerciale come i saloni egli studenti, più consoni allo spirito dei tempi che ha scambiato l’aggettivo pubblico con quello pubblicitario”.

Pagina web del Comune sul test Arianna

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *