Seguici su

Economia

In crescita Airbnb nel torinese, Federalbeghi: Bisogna vigilare

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Airbnb continua a crescere. Ad Agosto si registrano 7.548 annunci di cui 4.408 nella sola Torino, un’incremento del 32% rispetto al 2017 e del 14% rispetto al 2018.

Questi i dati evidenziati dall’ultima analisi di Federalberghi. “Siamo alle prese con un business nel quale ai ricavi spesso cospicui non corrispondono equivalenti ricadute positive per l’erario, per l’occupazione e il sostegno al reddito – dichiara il presidente di Federalberghi Torino, Fabio Borio -. Occorrono norme, nazionali e locali, in grado di proteggere il consumatore, il mercato, i lavoratori e quindi la collettività”.

L’associazione di categoria ritiene che senza un controllo nazionale il fenomeno rischia di compromettere le imprese turistiche e quindi la collettività.

Secondo i dati ISTAT 2009-2018 le presenze totali in Torino e Provincia aumentano da 5.509.492 del 2009 a 7.248.575 del 2018 e l’incidenza di pernottamento negli esercizi alberghieri rimane pressoché invariata attestandosi a circa il 70%. Ciò che cambia è la ricettività extralberghiera, infatti all’interno del restante 30% il peso degli altri esercizi non classificati al di fuori del mondo imprenditoriale aumenta a dismisura arrivando a rappresentare ormai il 20% del totale delle presenze, tutto ciò senza considerare il sommerso che ISTAT, ovviamente, non contabilizza.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *