Seguici su

AmbienteCronacaTorino

Rallenta il ghiacciaio di Planpincieux: ultimi dati aggiornati

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Le basse temperature di questi giorni frenano lo scivolamento del ghiacciaio di Planpincieux. Anche i 50 mila metri cubi del settore frontale hanno rallentato la loro corsa pur registrano uno spostamento di 40 centimetri.

Venerdì il ghiacciaio aveva percorso 105 centimetri mentre Domenica 60. I dati sono quelli rilevati dalla fotogrammetria inutilizzata in questi giorni a causa della scarsa visibilità. La porzione centrale ha smesso di frantumarsi e precipitare in pezzi come nei giorni scorsi tuttavia la restante parte del ghiacciaio continua la sua discesa a valle.

I dati contenuti nel bollettino della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur e dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr di Torino aggiornato alle 16 di oggi, 8 ottobre, ci dicono che il settore B scivola di 25 centimetri al giorno mentre il settore C di appena 15. Il settore A riduce la sua corsa registrando uno slittamento di 40 centimetri al giorno.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *