Seguici su

Eventi

Torino Natale Magico, dal 29 novembre al 6 gennaio: ecco gli eventi della città per il periodo natalizio

Avatar

Pubblicato

il

Con l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e l’accensione del maestoso Albero di Natale, quest’anno alto 23 metri domenica 1 dicembre, alle ore 18, in piazza San Carlo, prenderà il via ‘A Torino un Natale coi Fiocchi’. A seguire, lo spettacolo ‘Great Opening Show’, Erix Logan The Disillusionis con la cantante Sara Maya (tre premi Mandrakes d’Or), presentato da Walter Rolfo, fondatore e presidente di Masters of Magic, aprirà ufficialmente ‘Un Natale Magico’.

L’atmosfera natalizia conquisterà la città per più di un mese. Piazze, strade e vicoli, già illuminati dalle opere di Luci d’Artista, accoglieranno mercatini, balli, lezioni di yoga, tour in bici, aperitivi, concerti, eventi, spettacoli e animazioni per vivere le feste in un clima di grande fermento.

Giochi di prestigio e di magia faranno la gioia di bambini e adulti in diversi luoghi della città nei weekend di dicembre. In particolare, il ‘Christmas Magic Theatre’ proporrà in piazza San Carlo, sette spettacoli con i migliori illusionisti del pianeta mentre, in piazza Solferino, verrà allestito ‘La Magia della Mente’, un museo esperienziale alla scoperta dei segreti della nostra mente. Piazza Santa Rita sarà invece pronta ad accogliere le esibizioni di ‘Close-Up Theatre’, tavoli di magia che coinvolgeranno in modo diretto il pubblico. Il Cortile del Maglio ospiterà la ‘Magic School’ per i più piccoli dove maestri di arte magica racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori e insegneranno ai bambini come costruire giochi di prestigio riciclando materiali.

Numerosi appuntamenti con la musica sacra regaleranno ai torinesi e ai turisti occasioni per celebrare in compagnia la festa più bella dell’anno. I concerti di Natale saranno al Borgo Medievale, nel Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ e nelle chiese Santissima Annunziata, San Carlo Borromeo, San Lorenzo, San Francesco d’Assisi e Santa Cristina.

Il suggestivo allestimento del Presepe ideato dal Maestro Emanuele Luzzati – simbolo del Natale torinese – sarà nuovamente visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio al Borgo Medievale.

I mercatini (www.mercatinidinataletorino.it) troveranno collocazione nelle piazze Castello, Santa Rita, Solferino (che ospiterà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio) e nel Cortile del Maglio.

Seguendo l’ormai collaudata esperienza di Mito per la Città e di Jazz Blitz, il Natale magico porterà la gioia delle sue esibizioni nelle sedi assistenziali: ospedali e case di riposo. In programma anche momenti di spettacolo in musei, biblioteche e spazi sia del centro, sia delle circoscrizioni. I bar, le caffetterie, le pasticcerie e le gelaterie aderenti ad Ascom Epat Torino e provincia, creeranno ‘Dolcezze a tema’ tra cui torte, gelati e merende ‘magiche’. Le guide turistiche di Gia Piemonte presenteranno gli aspetti inediti della ‘Torino Incantata’.

La città di Torino ringrazia Iren per la collaborazione tecnica, Ubi Banca per il rinnovato sostegno e la ditta Mariano Light Srlper la sponsorizzazione tecnica dell’Albero di Natale.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Ancora una volta la magia del Natale sarà scandita dallo scorrere dei giorni che in piazza San Carlo si manifesterà ogni sera alle 18 con l’apertura del fiabesco e colorato calendario nato dalla fantasia di Emanuele Luzzati.

Realizzato grazie al lavoro del Teatro Regio di Torino sulla base dei disegni di Lastrego&Testa creati partendo dai bozzetti del Maestro che ha saputo far sognare tutti, unendo grandi e piccini nel più gioioso spirito natalizio. Le caselle del calendario saranno aperte dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino con i mezzi più curiosi e spettacolari.

IL PRESEPE DI EMANUELE LUZZATI

Al Borgo Medievale, lungo le vie delle botteghe artigiane e la piazza del Melograno, ritorneranno i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, in un gioco di elementi illuminati tra portici, cortili e prati. Il suggestivo presepio è composto da novanta sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute. Fino al 6 gennaio 2020.

Per informazioni: www.borgomedievaletorino.it

Domenica 8 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, in occasione dell’inaugurazione del presepe, con ‘IncantastorieLe storie del Natale prendono vita, il Borgo Medievale diventerà per un giorno un villaggio incantato. L’artista Stefano Cavanna metterà in scena uno spettacolo di Storytelling Magic, ovvero l’arte complessa del narrare storie attraverso la magia. L’’Incantastorie’, collezionista di oggetti curiosi, mostrerà i suoi tesori narrandone il mistero nascosto. Le storie più famose del Natale prenderanno vita attraverso le parole, la magia e gli oggetti che, grazie alla loro semplicità, racconteranno la meraviglia e il potere che i singoli desideri hanno di cambiare il mondo.

 

Per tutte le informazioni su Natale a Torino: www.nataleatorino.it

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *