Seguici su

Cuneo

Reddito e pensioni di cittadinanza. Nel cunese oltre novemila beneficiari, il 60% ha tra 40 e 67 anni

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

A Cuneo e provincia sono 4.564 le famiglie a cui è stata accolta la domanda per il reddito e la pensione di cittadinanza per un totale di 9.702 cunesi beneficiari di cui il 60% con età compresa tra 40 e 67 anni.

I dati arrivano dall’Inps e si riferiscono a gennaio nella provincia di Cuneo. Tuttavia, il tasso d’incidenza è molto basso con l’1,6% dei residenti ed anche l’importo medio è più basso rispetto alla media nazionale: 444 euro mensili contro il dato nazionale pari a 493 euro.

I cunesi a percepire il reddito di cittadinanza sono 8.917 mentre quelli a percepire la pensione di cittadinanza sono 785 con un importo medio mensile di 206 euro.

Le famiglie dove almeno un componente percepisce il reddito sono 3.844 il che vuol dire che ci sono nuclei familiari in cui più componenti percepiscono il sussidio.
Inoltre i dati riguardati l’Italia indicano come il 37% delle domande accolte erano già in possesso di un sussidio simile al reddito di cittadinanza (Rei, poi abolito).

Le domande ancora in elaborazione sono circa 80mila mentre i Navigator che opereranno nella provincia di Cuneo sono 16, 557 per persona che percepisce il reddito di cittadinanza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *