Seguici su

Cittadini

Aggiudicato il secondo lotto della metropolitana di Rivoli: 71 milioni per la tratta stazione Collegno Centro – Rivoli

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Aggiudicato il secondo lotto da 71 milioni di euro per l’appalto della tratta che dalla stazione di Collegno centro arriverà a Rivoli.

Partiranno in Primavera i lavori per la tratta che collegherà la stazione di Collegno Centro a Rivoli. Il cantiere durerà tre anni e sarà realizzato in contemporanea ai lavori della tratta Fermi-Collegno Centro già in esecuzione.

Il lotto aggiudicato a Rti Ici spa – Gimac Holding srl per 71 milioni di euro. Il Sindaco di Rivoli Tragaioli ha commentato: «E’ un’opera che porterà sicuramente dei grandi benefici in termini di servizi, di miglioramento del traffico e poi avrà anche delle ricadute importanti nel settore del turismo. Ma questo è solo un primo traguardo, non mi fermerò qui. L’idea di far arrivare la metropolitana in centro è una grande scommessa. Intanto oggi la fermata di Cascine Vica diventa realtà».

«Con l’aggiudicazione del secondo lotto confermiamo il rispetto del cronoprogramma – spiega Massimiliano Cudia, amministratore unico di Infra.To -. Prevediamo di ultimare i lavori di tutta la tratta per la fine del 2023 in modo da mettere la metropolitana in esercizio nella primavera del 2024, dopo il periodo di collaudo».

Il percorso della metropolitana passerà da corso Francia a partire dalla stazione di Collegno Centro all’altezza del mercato di Santa Maria raggiungendo prima di tutto la stazione Leumann, nei pressi dello storico villaggio liberty.

Dal villaggio si proseguirà per Rivoli fermandosi in corrispondenza della tangenziale dove nascerà un parcheggio per circa 350 auto.

Anche la Sindaca Chiara Appendino ha commentato la notizia dell’aggiudicazione del secondo lotto: «Con l’aggiudicazione di questo secondo lotto prosegue l’impegno della Città per completare un’opera strategica per tutto il bacino Ovest di Torino, che servirà a migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti i cittadini».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *