Seguici su

Biella

A Biella sequestrate 487 mascherine non conformi

Avatar

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Biella, nel corso di un servizio di controllo del territorio, intensificato in questo periodo per il contenimento del Coronavirus, hanno proceduto al sequestrato di 487 mascherine chirurgiche monouso presso 2 attività economiche del biellese. Le mascherine, ritenute non sicure in quanto non conformi alla normativa nazionale e comunitaria, nonché prive della marcatura di qualità CE, erano state poste in vendita al pubblico senza l’indicazione del Paese d’origine, dei materiali impiegati, delle precauzioni, della destinazione d’uso nonché delle istruzioni in lingua italiana. Per questo motivo sono state sequestrate in violazione del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Ai responsabili di tali violazioni sono state contestate le relative sanzioni pecuniarie previste dalla specifica disciplina.
L’attività citata, che proseguirà anche nei prossimi giorni, rientra nel quadro delle attività svolte in via esclusiva dalla Guardia di Finanza, quale organo di Polizia Economico Finanziaria a tutela della concorrenza e del mercato, posta ad argine delle Frodi in Commercio ed in materia di Sicurezza Prodotti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *