Seguici su

Cultura

E’ morto a Milano a 92 anni Vittorio Gregotti, uno dei grandi dell’architettura del mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto a Milano a 92 anni Vittorio Gregotti uno dei più importati architetti del mondo, nato a Novara a cui era ancora molto legato. Gregotti era ricoverato in ospedale da due giorni a causa di una polmonite causata dal coronavirus.

Vittorio Gregotti è stato uno dei padri dell’ architettura moderna italiana. Nato a Novara nel 1927, Gregotti si era laureato nel 1952 al Politecnico di Milano; nel 1964 è stato responsabile della sezione introduttiva per la Triennale di Milano e dal 1974 al 1976 è stato direttore delle arti visive e architettura della Biennale di Venezia.

Professore ordinario di Composizione architettonica all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha insegnato anche nelle facoltà di Architettura di Milano e Palermo e poi all’estero come visiting professor  in Giappone, Stati Uniti, Argentina, Brasile e Regno Unito.

Tra i suoi tantissimi progetti il Centro Culturale di Belém a Lisbona; il dipartimento di scienze dell’università di Palermo ,  la sede dell’università della Calabria; il piano di edilizia popolare a Cefalù e il Centro ricerche dell’Enea a Portici, la sistemazione del Parco archeologico dei Fori imperiali a Roma,  la trasformazione delle aree intorno alla Bicocca, alla periferia di Milano, fino al nuovo quartiere residenziale nell’area di Pujiang, in Cina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *