Seguici su

Cittadini

Le mamme di Torino scrivono alla sindaca: garantiamo un’ora d’aria per i bambini

Avatar

Pubblicato

il

L’iniziativa, dopo le considerazioni degli psicologi dell’età educativa, è partita dal gruppo facebook MammeaTorino. Le mamme aderenti hanno inviato una lettera alla sindaca di Torino chiedendo di intervenire per modificare una stortura del decreto “Io resto a casa”, che prevede la possibilità di uscire per portare a spasso i cani, per fare attività fisica, ma non per portare i bambini a prender un po’ d’aria.

Gentile Sindaca,
siamo un gruppo di genitori e le presentiamo una richiesta che, siamo certi, in qualità di rappresentante della città e di genitore come noi, otterrà la sua sentita e, ci auguriamo, decisiva attenzione.

Il probabile e imminente rinnovo delle misure di restrizione e della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, imposto dall’attuale emergenza sanitaria, ci spinge a sottolineare che i decreti emanati finora non prendono in considerazione i bisogni dei più piccoli. I bambini sono, al pari di ciascuno, cittadini e, per di più, necessitano di maggiore tutela.

Unendoci a un coro che, negli ultimi giorni, si è finalmente sollevato e riceve l’attenzione di tutti i mezzi di comunicazione, le chiediamo di colmare questo grave vuoto legislativo e, nello specifico, la possibilità di soddisfare un bisogno fisiologico e primario dei bambini: concedere loro del tempo all’aria aperta.

Nel sito della SIP (Società Italiana di Pediatria) si legge: «L’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento, ha un ruolo prioritario per la salute in età evolutiva e, oltre ad essere divertente, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico, funzionali al raggiungimento di una crescita sana».
Certo, si può fare movimento anche fra le mura domestiche, ma l’aria fresca e il sole contribuiscono notevolmente alla salute, mantenendo attivo e vigoroso il sistema immunitario, in questo periodo più prezioso che mai. Camminare all’aria aperta, inoltre, aiuta a combattere lo stress e migliora l’umore, rinforza il cuore stimolando la circolazione e aumenta la capacità polmonare. Per i bambini è ancora più importante, perché affina le loro capacità senso-percettive.
Riteniamo che non sia possibile continuare a privarli di un’attività che è, al contempo, fondamentale, benefica e sicura.

Bisogna considerare, in particolare, che non tutti disponiamo di un giardino privato, di un cortile condominiale, di un terrazzo o anche soltanto di un balcone.

Chiediamo, quindi, che a tutti i nostri figli sia garantito il diritto di uscire di casa per una passeggiata – nel rispetto delle direttive che tutelano la propria e l’altrui salute – e chiediamo che sia fatto attraverso un atto ufficiale.

In un momento di così straordinaria difficoltà, siamo lieti di constatare la riaffermazione di uno spirito collettivo. Ci pare, tuttavia, che esso passi innanzitutto, nella sua declinazione più autentica, dall’attenzione rivolta alle fasce più deboli. Per questo, e per il fatto non trascurabile che ciascuno di noi è stato un bambino, crediamo che un atto di dovuta solidarietà nei confronti dei piccoli possa soltanto renderci più forti nell’unione e nel rispetto delle regole.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *