Seguici su

Cuneo

Controlli sanitari e sui contratti di lavoro per i migranti della frutta al parco Gullino di Saluzzo

Avatar

Pubblicato

il

E’ in corso dalle 6 di questa mattina un’operazione, coordinata dalla Questura di Cuneo, al parco Gullino di Saluzzo, dove da giorni sono accampati oltre 150 migranti, lavoratori stagionali nella raccolta della frutta.

Si stanno svolgendo controlli di natura sanitaria, con verifica della temperatura corporea e un questionario per l’individuazione di eventuali sintomi Covid-19. Successivamente si stanno svolgendo anche controlli della Questura, che identifica e scheda tutti i presenti, verificando i contratti di lavoro attivi.

L’intenzione è di trasferire gli stagionali in possesso di regolare contratto di lavoro nei comuni dove sono assunti, per una sistemazione in loco. A disposizione c’è anche un pulmino della Prefettura pronto ad accompagnarli. Per chi non ha lavoro, invece, c’è un elenco di aree per il transito intermedio.

Nel frattempo si stanno svolgendo anche controlli nelle aziende con otto unità interforze, tra polizia, carabinieri e finanza. Gli uomini dell’ufficio territoriale del lavoro e della polizia provinciale stanno controllando una quindicina di aziende agricole che impegnano la manodopera straniera. L’obiettivo è accertare che le modalità di impiego rispettino le regole e non ci siano situazioni di sfruttamento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *