Seguici su

Scuola e formazione

UniTo nella World University Ranking 2021

Avatar

Pubblicato

il

Times Higher Education (THE) ha pubblicato la World University Ranking 2021, la nota classifica che valuta annualmente le migliori università del mondo. Sono presenti in classifica 1500 università, 100 in più rispetto all’anno scorso, di cui 49 italiane, con 4 nuove entrate.

L’Università di Torino consolida la sua posizione nella parte alta della classifica confermandosi nella fascia 401-500 a livello globale e migliora la sua performance nei confini nazionali. UniTo infatti risulta all’11° posto in Italia (l’anno scorso era 15°), a pari merito con le Università di Firenze, Pisa e Napoli e seguita dal Politecnico di Torino e dalle Università di Catania e Trieste.

A livello italiano il migliore Ateneo risulta essere l’Università di Bologna, collocata alla 167° posizione mondiale, seguita dalle Scuole Superiori S. Anna e Normale di Pisa, entrambe nella top 200.

Le classifiche del Times Higher Education valutano le università in tutte le loro attività principali: didattica, ricerca, trasferimento di conoscenze, fondi e internazionalizzazione. Vengono utilizzati 13 indicatori di prestazione calibrati per fornire comparazioni più complete ed equilibrate. Gli indicatori sono raggruppati in cinque aree con un peso percentuale così distribuito:

Didattica (reputazione, dottorati e rapporto docenti/studenti): 30%
Ricerca (reputazione, pubblicazioni e fondi per la ricerca): 30%
Citazioni: 30%
Prospettive internazionali (docenti e studenti stranieri, pubblicazioni con coautori stranieri): 7.5%
Trasferimento di conoscenza (fondi da privati): 2.5%

Rispetto agli indicatori considerati, l’Università di Torino registra risultati sopra la media nella Ricerca, nelle Citazioni, nell’internazionalizzazione e per risorse attratte.

Nelle classifiche disciplinari, pubblicate nell’autunno 2019, UniTo si era distinta nel campo del Diritto, collocandosi tra le prime 150 università al mondo, ed era presente tra le top 400 in ambito umanistico, medico, nelle scienze della vita, fisiche e informatiche e in psicologia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *