Seguici su

Quotidiano Piemontese

Sabato 12 settembre, Celebrazioni dell’eroe piemontese Pietro Micca per la Liberazione di Torino dall’assedio

Avatar

Pubblicato

il

Era il 30 agosto del 1706, un soldato dell’esercito sabaudo, per contrastare l’avanzata dell’assedio dei francesi a Torino, provocò l’esplosione della volta di una galleria, facendo saltare in aria una mina. Pietro Micca, nato a Sagliano (dal 1864 divenne Sagliano Micca in suo onore) aveva 29 anni e con un commilitone prepararono l’ordigno ma soltanto lui perì sotto le macerie.

Quest’anno le celebrazioni del 314° anno dalla Liberazione di Torino dall’assedio (vinto il 7 settembre 1706, dopo oltre 100 giorni di resistenza) si concentreranno nella giornata di sabato 12 settembre, con brevi cerimonie e la deposizione di tre corone commemorative. La prima sarà deposta, alle ore 16 presso il museo Pietro Micca in via Guicciardini, accanto alla targa che ricorda il sacrificio di Pietro Micca; alle ore 16,30 al Maschio della Cittadella la seconda corona renderà onore al monumento del giovane eroe piemontese. Alle ore 17 sarà reso omaggio al monumento del principe Eugenio (in piazza Palazzo di Città). La giornata delle celebrazioni si concluderà con una funzione religiosa nella chiesa Nostra Signora della Salute, in via Vibò 26.

Nel weekend sabato 5 settembre e domenica 6 settembre si sono svolte la presentazione della nuova esposizione e rievocazioni storiche del Museo Pietro Micca (ore 10,30-18,30) e, alle ore 11, una Messa nel Duomo di Torino, con la presenza di un’autorità istituzionale della Città e del Gonfalone.

Foto di Franco56, CC BY-SA 3.0

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *