Seguici su

Cultura

Franceschini nomina Rosanna Purchia commissario straordinario del Teatro Regio di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha sciolto con proprio decreto il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Regio di Torino e ha nominato Rosanna Purchia Commissario straordinario di tale istituzione. Fin dagli esordi a Napoli con la Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone, Rosanna Purchia ha un lungo percorso professionale maturato in alcune delle maggiori istituzioni dello spettacolo italiano, tra le quali il Piccolo Teatro di Milano, dove è stata a lungo responsabile dell’organizzazione della programmazione artistica, e il Teatro di San Carlo di Napoli, dove è stata Sovrintendente fino allo scorso 31 marzo. “Auguro ogni successo a Rosanna Purchia – dichiara il Ministro Franceschini – nel rilancio del Regio di Torino, una prestigiosa realtà della cultura e della lirica italiana ora affidata a una valida professionalità”.

Dalla sindaca di Torino e dall’assessora alla cultura sono arrivati gli auguri di buon lavoro al commissario straordinario:

Al Commissario straordinario per il Teatro Regio di Torino, Rosanna Purchia, la cui nomina è stata resa nota oggi dal Ministero per i beni e le attività culturali, vanno gli auguri di buon lavoro da parte della sindaca Chiara Appendino e dell’assessora alla Cultura, Francesca Leon, con l’auspicio di poterla incontrare presto.

Sicuramente il lavoro che attende il Commissario sarà impegnativo, non certo semplice e – come evidenziano la prima cittadina del capoluogo piemontese e la responsabile per le politiche culturali – rappresenta un passo indispensabile al fine di assicurare all’ente lirico torinese un presente e un futuro con una base strutturale solida, su cui dare corpo a una ripartenza duratura.

Obiettivo per il cui raggiungimento – aggiungono – la Città di Torino e il Teatro Regio sapranno garantire al Commissario straordinario la massima disponibilità e la piena collaborazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *