Seguici su

Ambiente

Unito e Polito al secondo e terzo posto della classifica italiana di GreenMetric

Avatar

Pubblicato

il

Si sono piazzate sul podio le università torinesi, con Unito e Polito al secondo e terzo posto rispettivamente nella classifica stilata da GreenMetric. Unito si è piazzata al secondo posto su 31 università italiane superata soltanto dall’università di Bologna che si piazza al primo posto. A livello mondiale Unito cresce negli anni e si classifica al 22° posto su 912 università partecipanti.

Quest’anno, nella top 100 di GreenMetric 2020 sono presenti 6 Atenei italiani: oltre all’Università di Torino, figurano Bologna (1° italiana, 10° Ateneo al Mondo), Politecnico di Torino (3° italiana, 25° globale), L’Aquila (4° italiana, 40° globale), LUISS (5° italiana, 43° globale) e Genova (6° italiana e 55° globale). Questo risultato riflette l’attività della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) che tramite la Rete delle Università Sostenibili (RUS) ha concertato criteri omogenei per il conferimento dei dati da parte delle 31 università italiane presenti.

Il ranking assegna un punteggio in base ai dati inviati dagli atenei sulle azioni e sulle politiche attuate per ridurre i consumi e migliorare la sostenibilità. Il questionario utilizzato, che è rivisto ad ogni edizione, mira a mettere in luce gli sforzi ecologici compiuti dalle università e suggerisce possibili aree di intervento, che spesso richiedono il coinvolgimento degli altri enti e attori locali. La classifica prende in considerazione gli indicatori relativi a:

•          Infrastrutture (dati generali dell’ateneo, aree verdi e budget dedicato alla sostenibilità): 15%

•          Energia (consumi e politiche per ridurne l’impatto) 21%

•          Rifiuti (trattamento e riciclo): 18%

•          Acqua (conservazione e riciclo): 10%

•          Trasporti (politiche per la mobilità sostenibile nelle sedi universitarie): 18%

•          Didattica e ricerca (corsi, progetti e prodotti di ricerca in materia di sostenibilità e diffusione delle conoscenze alla società): 18%

Nel 2015 – ha raccontato la prorettrice e coordinatrice del Green Team del Politecnico, Patrizia Lombardi  – eravamo nelle ultime posizioni della graduatoria internazionale e gradualmente siamo risaliti, risultato che conferma la validità del percorso avviato che vede coinvolta tutta la comunità del nostro ateneo su queste tematiche.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *