Seguici su

Idee & consigli

DS 3 CROSSBACK: l’eccellenza francese su 4 ruote

Avatar

Pubblicato

il

Il nuovo DS 3 Crossback è un elegante Suv compatto di DS Automobiles, lungo 4 metri e 12 centimetri, parente della nota DS 7 Crossback.

Su questo prodotto è stata posta una particolare attenzione al dettaglio e alle lavorazioni artigianali dal brand francese. Un ‘gioiello’ su quattro ruote, un Suv compatto disponibile in tre diverse motorizzazioni: Benzina, Diesel o 100 % elettrica. Proprio quest’ultima, la versione E-Tense, permette il recupero fino al 25% di energia grazie alla frenata rigenerativa (basta attivare la modalità “brake” per amplificarne l’efficacia). L’energia che viene recuperata non va persa ma viene immagazzinata nella batteria per poi essere utilizzata successivamente. Inoltre, sono state ridotte le emissioni, il rumore e le vibrazioni. Tutto questo si deve all’ invenzione ed introduzione della piattaforma CMP (Common Modular Platform), pensata e ottimizzata per limitare le emissioni di CO2 attraverso la riduzione dei consumi. DS 3 Crossback è la prima vettura del Gruppo PSA ad essere stata interamente progettata e costruita su questa nuova piattaforma modulare.

La purezza dei materiali e la qualità delle lavorazioni sono uno dei punti di forza di quest’auto, tanto che è sull’attenzione ai dettagli e sulle linee eleganti che DS Automobiles ha concentrato anche il nuovo spot pensato per DS3 Crossback. Come per la moda, l’arredo o l’artigianato, DS 3 Crossback può essere infatti considerato un pezzo di design: per gli interni, la pelle dei sedili Nappa Art Basalt con una lavorazione a braccialetto d’orologio; le cuciture Point Perle (haute couture); i sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione massaggio e un cambio automatico a 8 rapporti integrato (per chi lo sceglie come plus, nella versione base il cambio è manuale). DS 3 Crossback dispone, in opzione, di un display digitale da 10,3 pollici, sfogliabile nelle varie schermate per evidenziare ciò che più interessa, come per la navigazione GPS o per l’intrattenimento.

Esternamente si contraddistingue per la sua raffinata imponenza e tecnologia. Un particolare che colpisce è dato dalle maniglie a scomparsa: fuoriescono automaticamente solo al momento dell’apertura delle portiere, altrimenti si mimetizzano nella carrozzeria. Come per la maggior parte delle automobili, anche il Suv compatto DS 3 Crossback è configurabile e personalizzabile attraverso la scelta dei colori, della motorizzazione e degli interni.

È disponibile in quattro allestimenti: due ispirati al mondo dell’eleganza (‘So Chic’ e ‘Grand Chic’) e due più votati alla sportività (‘Performance Line’ e la versione ‘Performance Line+’) che offrono anche diverse opzioni sia di serie, sia personalizzabili dal singolo cliente. Un punto di forza da non trascurare è che, per tutti gli allestimenti, è possibile scegliere tra motorizzazione benzina, diesel o completamente elettrica.

DS 3 Crossback non è quindi semplicemente un SUV Compatto nel senso classico del termine: oltre alle prestazioni tipiche del SUV offre infatti un design di qualità superiore, caratterizzato da una cura dei dettagli e da un lusso difficili da trovare in altre auto della stessa categoria. Infine, ma certamente non meno importante, tutto questo non va a discapito della tecnologia, un aspetto che la casa automobilistica francese non ha certo dimenticato: un’auto come DS3 Crossback, che nello spot di recente realizzazione viene inserita nel contesto dei monumenti storici parigini, a sottolinearne la bellezza estetica, non può certo mancare delle più innovative tecnologie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *