Seguici su

Società

#uncarnevalediricordi. Il Carnevale di Ivrea che non ci sarà vive nel 2021 sui social

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il giorno dell’Epifania di ogni anno era per tradizione il giorno dell’inizio delle manifestazioni dello Storico Carnevale di Ivrea. Ma quest’anno tutto questo non succederà a Ivrea perchè La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea  preso atto dell’evolversi della crisi sanitaria globale e delle limitazioni rese necessarie dall’epidemia da COVID-19, ha scelto di cancellare l’edizione 2021 del Carnevale. Sarà un anno senza nessuna manifestazione del Carnevale di Ivrea,

Queste le motivazioni della scelta:

La nostra manifestazione è una straordinaria macchina che coinvolge migliaia di persone, tutti uniti nel realizzare al meglio una festa conosciuta in tutto il mondo proprio per la sua straordinaria unicità: oltre un terzo delle persone partecipanti sono attori protagonisti di momenti non modificabili. Proprio la natura e le caratteristiche dello Storico Carnevale di Ivrea non consentono di immaginare un’edizione limitata, nel rispetto doveroso e responsabile delle normative vigenti, al punto da essere profondamente e irrimediabilmente snaturata. La scelta di una cancellazione, dolorosa quanto purtroppo inevitabile, è stata presa proprio nel rispetto dell’integrità della manifestazione, delle figure storiche che la animano, dei tanti volontari, degli aranceri, di tutte le persone coinvolte e delle migliaia di visitatori che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo proprio per assistere a qualcosa di unico.

La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con  le componenti del Carnevale ha lanciato “Un Carnevale di ricordi”, un’iniziativa sui social che permetterà a tutti di condividere immagini, video e racconti dei momenti più belli durante il Carnevale. Il materiale raccolto attraverso l’hashtag #uncarnevalediricordi verrà selezionato e pubblicato sui canali social ufficiali dello Storico Carnevale di Ivrea a partire dal 6 gennaio fino a fine febbraio.

Lo Storico Carnevale di Ivrea è un magico connubio di ricordi ed emozioni vissute ogni anno da migliaia di persone in maniera unica ed irripetibile. All’interno di un cerimoniale che è storia  condivisa il popolo è protagonista, ma ciascuno vive la festa a modo proprio, ritagliandosi uno  spazio, un ruolo, o magari come semplice spettatore innamorato dei colori, dei suoni e della  tradizione che sono propri della nostra manifestazione. Il Carnevale vive e si rinnova attraverso il  contributo di tutti. Il COVID-19 è riuscito a interrompere questo percorso che finora si era fermato  solo durante le due Guerre Mondiali e nel 1960 per la morte di Adriano Olivetti. Oggi però,  rispetto al passato, i social media e le nuove tecnologie ci danno l’opportunità di rivivere la festa  attraverso immagini, video e storie custoditi da ciascuno di noi in una sorta di archivio personale  che rappresenta il patrimonio di emozioni che il Carnevale ha saputo generare in tutti questi anni.

Secondo la tradizione eporediese  il 6 gennaio escono per la città  Pifferi e Tamburi che precedono l’investitura del Generale in piazza di Città. Poi i Credendari portano il saluto al Magnifico Podestà alla presenza dei gruppi storici seguiti dalla cerimonia del Sale e del Pane e il Corteo del Gruppo Storico, i Credendari insieme al Podestà, i Pifferi e Tamburi. La giornata si conclude con la messa in Duomo e la Cerimonia dei Ceri per invocare la protezione della Madonna sulla città.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *