Seguici su

Cronaca

Scialpinista travolto da una slavina in Valle Varaita, salvato dai compagni

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Una slavina ha travolto ha travolto uno scialpinista oggi pomeriggio, venerdì 15 gennaio, in alta Valle Varaita, nel territorio di Bellino, provincia di Cuneo. Il distacco si è verificato nel vallone di Traversagn, a valle del Collettò Balma.

Gli alpinisti erano in tre ed in fase di salita, quando dopo essere passati i primi due, il terzo, forse a causa del fatto che sia uscito dalla tracciata dei primi due, ha provocato la valanga che l’ha sepolto.
Subito i compagni hanno tempestivamente messo in atto le manovre di autosoccorso riuscendo, grazie anche all’utilizzo dell’Artva, Apparecchio di ricerca travolti in valanga ad individuare il compagno e a dissotterrarlo in parte riuscendo a permettergli di respirare.

Chiamati i soccorsi, sul posto è sopraggiunta l’eliambulanza del 118 con a bordo il tecnico del Soccorso alpino e traportarlo all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *