Seguici su

Cronaca

Dopo due mesi e 40 decessi l’Rsa Piccola Reggia di Venaria è di nuovo Covid Free

Avatar

Pubblicato

il

Dopo due mesi molto critici, la RSA Piccola Reggia di Venaria Reale ha comunicato all’Amministrazione comunale che la struttura è tornata ad essere Covid Free. A ieri nella stuttura erano presenti 61 ospiti, tutti negativi. Dall 1 novembre 2020 ad oggi sono decduti 53 ospiti, dei quali 40 a causa del Covid-19.

Il 13 gennaio i 73 operatori in forza, hanno effettuato i test rapidi, i quali sono risultati tutti negativi.
Come previsto dalla normativa gli operatori effettuano il test rapido ogni 15 giorni, pertanto la situazione dal 13 gennaio 2021 ad oggi non è cambiata.

Domenica 10 gennaio sono giunte in struttura n. 60 dosi di vaccino, di cui n. 52 sono state somministrate agli operatori, mentre n. 7 sono state effettuate agli ospiti della struttura (una dose è stata somministrata al personale dell’Asl To3 che si è occupata di effettuare i vaccini a operatori e ospiti).

Tra una ventina di giorni coloro che hanno effettuato la prima dose di vaccino, effettueranno il richiamo. Ora sono in attesa di altre prime dosi, ma non hanno ricevuto risposte certe dall’Asl To3, in merito ad una data precisa di arrivo.

Nella struttura è ora presente anche una stanza degli abbracci, donata alla Piccola Reggia dall’Associazione Avulss, ma non è ancora in funzione, in quanto l’RSA si sta adoperando nel predisporre una parete per poterla posizionare. Inoltre, l’utilizzo di tale struttura deve essere regolamentata. È quindi in fase di stesura, un regolamento ad hoc. Nel frattempo, i responsabili della struttura, si stanno adoperando al fine di rendere nuovamente possibili le visite ai parenti che, secondo la normativa in vigore, con le dovute precauzioni, si possono iniziare a riprendere.

Attualmente la struttura, essendo Covid Free, può riprendere a valutare nuovi ingressi di ospiti, sempre tenendo in considerazione la procedura prevista, ovvero: tampone prima dell’ingresso del nuovo ospite, 14 giorni di isolamento precauzionale, secondo tampone alla fine di questo periodo e, se negativo, ingresso nella struttura con gli altri ospiti.

Dichiara il sindaco Fabio Giulivi «Come comunicato ieri sera nel corso del Consiglio comunale, siamo in attesa di conoscere le risultanze definitive dell’ispezione dei NAS avvenuta a dicembre. A seguito di tale relazione, l’Amministrazione comunale valuterà l’eventuale costituzione di parte civile, in eventuali azioni legali».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *