Seguici su

CronacaTorino

Ritrovata la lapide della tomba della contessa di Castiglione, portata a Torino da Giuliano Soria, era scomparsa

Pubblicato

il

E’ stata ritrovata, grazie all’opera della Fondazione Cavour, la lapide della tomba di Virginia Oldoni Verasis, contessa di Castiglione. Era tra i reperti della liquidazione del vecchio Premio Grinzane Cavour. Giuliano Soria l’aveva infatti portata in Piemonte dal cimitero Père-Lachaise di Parigi nel 1999, dove era sostituita con una copia, in occasione del centenario della morte della contessa, con l’accordo di provvedere, a proprie spese, al restauro.

Soria però, morto nel 2019, fu implicato nelle famose gravi vicende giudiziarie, il Premio Grinzane vennne messo in liquidazione e della lapide si persero le tracce, abbandonata nel deposito di un’impresa edilizia che, nel frattempo, aveva cessato la sua attività.

Ora, grazie alle icerche della Fondazione Cavour, è stata ritrovata ed è al momento conservata nel parco cavouriano di Santena in attes della collocazione definitiva.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *