Seguici su

Scienza e Tecnologia

A Torino Thales Alenia Space comincia la lavorazione della cabina in cui vivranno gli astronauti sulla luna

Avatar

Pubblicato

il

Presso lo stabilimento Thales Alenia Space di Torino è avvenuta, lunedì 15 febbraio, la prima saldatura di HALO (Habitation And Logistics Outpost), la prima cabina abitabile per gli astronauti in visita alla stazione Lunare Gateway, che l’azienda sta realizzando per conto di Northrop Grumman. Con questa prima ed emozionante milestone su HALO, nato dal decennale successo di Cygnus e dalla collaudata esperienza di Thales Alenia Space nella realizzazione di moduli per la Stazione Spaziale Internazionale, il contributo di Thales Alenia Space, JV tra Thales 67% e Leonardo 33% , al Lunar Gateway diviene realtà .

Con lancio pianificato al 2024 insieme al Power Propulsion Element PPE, come parte del Programma Artemis, guidato dalla NASA, HALO sarà la prima cabina abitabile per gli astronauti in visita al Gateway lunare. Il suo scopo principale è quello di fornire spazio vitale per gli astronauti dove poter preparare e organizzare la loro esplorazione della superficie lunare. Fornirà le funzioni di comando, controllo e gestione dei dati, stoccaggio e distribuzione dell’energia, controllo termico, comunicazione e tracciamento. Avrà, inoltre, 3 punti di attracco per veicoli in visita e futuri moduli, oltre a spazi dedicati alla ricerca scientifica e allo stivaggio. Una volta attraccata anche la navicella spaziale Orion della NASA, HALO sarà in grado di accogliere fino a quattro astronauti per un massimo di 30 giorni, durante i loro viaggi di andata e ritorno sulla superficie lunare.

Thales Alenia Space è responsabile della progettazione e dello sviluppo della struttura primaria di HALO (ossia del modulo pressurizzato), del controllo della pressione del modulo e del vestibolo, parte del sistema di protezione dai meteoriti, nonché della struttura che si interfaccia con i sistemi di attracco della NASA. Il design di HALO deriva dalla navicella Cygnus di Northrop Grumman, per la quale Thales Alenia Space è partner di lunga data.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *