Seguici su

Ambiente

A Rivalta i cittadini possono piantare e curare un albero nel proprio giardino, paga il comune

Avatar

Pubblicato

il

L’obiettivo è riempire Rivalta di alberi. Per questo l’amministrazione comunale ha lanciato il bando “Piantiamola a Rivalta” rivolto ai cittadini, ai condomìni e alle attività economiche affinché adottino nei lori spazi privati nuove piante.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente contattare il vivaio Il Filo d’Erba al numero 011-904.73.53 o scrivere una mail a info@ilfiloderba.it, scegliere l’albero tra quelli disponibili e sottoscrivere una “Dichiarazione d’Impegno” a prendersi cura della pianta nel modo corretto. Poi si potrà ritirare l’albero scelto e metterlo a dimora a casa o in giardino. Chi abita in una casa con giardino o ha un’attività economica può richiedere sino a due piante. Anche i condomìni, per il tramite degli amministratori, possono richiederne due per ogni scala. I costi per l’acquisto e per l’eventuale trasporto sono a carico del Comune. Insieme alla pianta verrà consegnata anche la sua carta d’identità: caratteristiche, modalitàdi cura, attenzioni particolari.

L’Ufficio Ambiente verificherà l’andamento del progetto,effettuando sopralluoghi per verificare lo stato di salute della pianta. In questa fase iniziale del progetto gli alberi a disposizione dei rivaltesi sono 500, tra aceri campestri, carpini, magnolie, tigli e vari alberi da frutta, tutti con un’altezza del fusto compresatra gli 1,5 e i 2 metri. Se l’iniziativa avrà successo ne verranno messi a disposizione altri.

«L’obiettivo è incrementare il polmone verde della nostra città e pensare agli alberi come una vera e propria infrastruttura di salute pubblica in grado di aiutare il benessere fisico e mentale dei cittadini, abbattere polveri e rumori, contenere l’effetto serra, migliorare la qualità dell’acqua» spiega il vicesindaco Sergio Muro. Una pianta adulta, infatti, è in grado di assorbire dai 20 ai 50 Kg di anidride carbonica ecatturare dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili all’anno. «Moltiplicate per 500 questi numerie scoprirete quanti benefici porteranno alla nostra Rivalta queste piante» aggiunge ancora il vicesindaco.

Tutte le informazioni sul progetto, l’elenco degli alberi in distribuzione e la “Dichiarazione d’Impegno” sono disponibili sul sito internet della Città.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *