Terminata la galleria dell’alta velocità a Serravalle, il valico è al 50%

Nuovo importante passo avanti nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Genova a Milano, passando per Alessandria. Oggi 16 aprile è stata completata la galleria di Serravalle, in provincia di Alessandria, importante traguardo per il proseguimento dei lavori del Terzo Valico di Giovi.

La caduta dell’ultimo pezzo di roccia consente di realizzare un tracciato di linea ferroviaria di circa 22 chilometri senza interruzioni.

Si tratta di un’opera strategica del corridoio transeuropeo Reno – Alpi e potenzierà l’asse ferroviario Genova– Basilea – Rotterdam/Anversa collegando in modo efficiente il Mediterraneo con il Mare del Nord.

L’evento si è svolto nel cantiere di Libarna all’interno dell’imbocco sud del Camerone Serravalle, con la partecipazione, in collegamento, del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, alla presenza del Commissario Straordinario per il Progetto Unico del Nodo ferroviario di Genova e Terzo Valico, Calogero Mauceri, dei Presidenti delle Regioni Liguria e Piemonte, Giovanni Toti e Alberto Cirio. Collegati in videoconferenza anche l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Gianfranco Battisti e dell’Amministratore Delegato Webuild, Pietro Salini.