Seguici su

Cronaca

La procura di Torino coordina una maxi operazione internazionale contro la ‘Ndrangheta: fermi e perquisizioni a Volpiano

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Si sta svolgendo proprio in queste ore una maxi operazione internazionale denominata “Platinum-Dia”, volta a colpire la ‘ndrangheta, coordinata dalla procura distrettuale di Torino. I paesi coinvolti sono l’Italia, la Spagna, la Germania e la Romania e vede impegnati oltre 200 agenti della direzione investigativa antimafia e un centinaio di unità della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza.
L’attività vede anche il supporto di unità cinofile, elicotteri e militari del Reggimento Genio Guastatori di Caserta e 500 agenti della polizia criminale del Baden-Wuttemberg, della polizia economico-finanziaria di Ulm e della SEK(G), dalla polizia rumena e spagnola.

In provincia di Torino, a Volpiano, centro nevralgico delle attività delle famiglie affiliate alla ‘ndrangheta, come gli Agresta di Platì (RC), la famiglia Giorgi, detti “Boviciani”, di San Luca (RC), responsabili di narcotraffico internazionale e attivi in Piemonte, Calabria, Sardegna e, in Germania, nel Land del Baden Wùrttemberg, nelle località turistiche del Lago di Costanza, sono state emesse diverse misure di custodia cautelare e svariate perquisizioni nei confronti di alcuni soggetti di queste famiglie.

I beni sequestrati su disposizione del tribunale di Torino ammontano a svariati milioni di euro: cinque società nel settore ristorazione. Nel capoluogo, la torrefazione Caffè Millechicchi e il bar Vip’s, a Volpiano una rivendita tabacchi. Colpita anche la G.P. Immobiliare e la General Costruzione, entrambe con sede a Torino.

Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 al Palazzo di Giustizia di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *