Seguici su

Cittadini

Via libera al bonus da 100 euro per chi deve cambiare il televisore col nuovo standard DVBT-2/HEVC

Avatar

Pubblicato

il

Il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che autorizza il  bonus di 100 euro (-20% fino a un massimo di 100 euro) per acquistare un nuovo televisore compatibile con i nuovi standard di trasmissione. Dal primo gennio 2022 entrerà in funzione infatti il nuovo standard televisivo (DVBT-2/HEVC) e oltre 9 milioni di apparecchi tv in Italia saranno di colpo obsoleti. Il bonus facilita il passaggio al nuovo standard.

A differenza del vecchio incentivo da 50 euro (che resta comunque in vigore) per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder, che è riservato a chi ha un Isee inferiore a 20 mila euro, il bonus tv da 100 euro è previsto dal decreto Sostegni ed è a disposizione di tutti, senza limiti di reddito. I due incentivi sono inoltre cumulabili per chi ha tutti i requisiti. Il bonus sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022, salvo che il fondo con lo stanziamento da circa 250 milioni non si esaurisca prima.

Per accedere al bonus d 100 euro l’utente deve soddisfare tre requisiti: essere residenti in Italia; pagare regolarmente il canone Rai; rottamare un vecchio televisore acquistato prima del dicembre 2018 e non compatibile con i nuovi standard di trasmissione.

Sarà possibile fare richiesta di un solo bonus per nucleo familiare.

Per rottamare il vecchio televisore sono possibili due modalità:
– consegnare l’apparecchio direttamente al rivenditore nel momento dell’acquisto del nuovo tv;
– smaltire il vecchio apparecchio in una discarica autorizzata. Attenzione: è fondamentale farsi rilasciare il modulo controfirmato che, insieme al documento di identità, dovrà essere consegnato al rivenditore per ottenere lo sconto sul prezzo di acquisto del nuovo apparecchio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *