Seguici su

Cittadini

La Funicolare di Mondovì chiusa da lunedì 13 settembre a venerdì 22 ottobre per i collaudi a 15 anni dalla su apertura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Funicolare di Mondovì sarà chiusa da lunedì 13 settembre a venerdì 22 ottobre, per le operazioni di collaudo richieste per legge dopo i primi 15 anni di vita dell’impianto.
I controlli sull’impianto inaugurato nel dicembre 2006 è affidato alla Doppelmayr, ditta di Bolzano che l’ha costruita. Il costo dell’intervento è di circa 100 mila euro a carico del Comune.

La funicolare di Mondovì collega fin dal 1886 il borgo antico di Piazza, la parte alta della città e il rione di Breo posto ai piedi della collina e consente una connessione rapida e panoramica tra le due zone della città. Ferma dal 1975, la nuova funicolare riparte nel 2006 con un impianto completamente rinnovato con due cabine dalle grandi vetrate e dalla linea elegante pensate da Giorgetto Giugiaro.
Il tempo di percorrenza tra le due stazioni è di 141 secondi su una lunghezza di 544 metri con un dislivello di 137 metri.

L’assessore ai Trasporti Erika Chiecchio racconta: “Le operazioni coincidono con la ripresa delle lezioni, ma gli istituti scolastici erano stati preventivamente avvisati e gli studenti potranno raggiungere gli edifici scolastici con servizi sostitutivi per tutto il periodo di stop. I pullman con l’80% di capienza sono assicurati con le dovute cautele e misure di sicurezza rispetto alla pandemia. Saranno attivati 4 o 5 pullman al mattino e 6 al pomeriggio.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *