Seguici su

Ambiente

Moria di pesci nel Rio Messa ad Almese, Arpa: manca l’acqua

Avatar

Pubblicato

il

Il 16 settembre 2021, in seguito ad una segnalazione da parte degli Enti territoriali Locali intorno alle ore 14.00 la squadra di pronta reperibilità di Arpa Piemonte si è recata nel comune di Almese per un sopralluogo e verifica con i vigili urbani del luogo per le condizioni del Rio Messa, affluente laterale della Dora Riparia, in seguito a una segnalazione di moria di pesci.

Dal sopralluogo effettuato è risultata subito evidente la completa mancanza di acqua nel Rio e la presenza di pesci morti. In queste pozze d’acqua residue, nelle quali le specie ittiche locali (molte delle quali autoctone) avevano tentato di rifugiarsi, si è registrato il consumo del poco ossigeno esistente provocandone la moria.

In queste settimane, la scarsità di acqua dovuta alle condizioni di estrema siccità prolungata, sta provocando in molti rii minori e in alcuni tratti dei fiumi e torrenti, non alimentati dalle acque di fusione dei ghiacciai, danni evidenti ed importanti alla fauna ittica e agli ecosistemi acquatici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *