Seguici su

Ambiente

Coldiretti Novara-Vco: sugar e plastic tax vanno bloccate

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Un effetto a valanga sui prezzi finali degli alimenti. È questo l’effetto che la plastic e la sugar tax sono destinate a provocare proprio mentre l’Italia si trova ad affrontare una preoccupante impennata dell’inflazione anche sulla spesa alimentare. Questo il pensiero di Coldiretti Piemonte a seguito del seminario “Sugar e Plastic Tax: misure da ripensare”, organizzato dall’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino. La federazione, inoltre, ha apprezzato la volontà del ministro Stefano Patuanelli di prorogare ulteriormente l’entrata in vigore di queste tasse.

“L’obiettivo di riduzione della plastica va perseguito nell’ottica di una visione strategica di ampio respiro con incentivi premianti per lo sviluppo e la ricerca piuttosto che con misure punitive soprattutto perché per alcune categorie di prodotto non ci sono al momento alternative – spiegano il presidente di Coldiretti Novara-Vco Sara Baudo e il direttore Francesca Toscani – Oltretutto l’emergenza Covid ha innescato un cortocircuito anche sul fronte dei costi di trasporto ed il sistema alimentare sta già affrontando il balzo dei costi energetici e dei carburanti in un paese come l’Italia dove l’’85% delle merci viaggia su strada.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *