Seguici su

Politica

Si è insediato il nuovo sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “Far ripartire Torino, questo è il mandato che ci è stato consegnato”

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Si è insediato nella giornata di oggi, mercoledì 27 ottobre il nuovo sindaco di Torino Stefano Lo Russo e con lui la nuova Giunta Comunale.
Il neo sindaco nel corso del suo insediamento in Sala Rossa ha tenuto un breve discorso che viene qui sotto riportato:

“È un grande onore e una enorme responsabilità, ci attende una sfida importante, far ripartire Torino, questo è il mandato che ci è stato consegnato. Mettiamoci al servizio per Torino. Sono tre le grandi priorità. Prima di tutto, lavoro e ripartenza economica, poi giustizia sociale, diseguaglianze e inclusione. Abbiamo il compito di ricucire socialmente Torino e far sentire tutti i torinesi davvero protagonisti. Terza urgenza far tornare davvero vincente la vocazione internazionale della città ed essere anche protagonisti dell’emergenza climatica e ambientale dandosi obiettivi concreti, verificabili e esempio di come si possa essere un modello virtuoso di sviluppo.
Saranno ascolto e confronto le linee guida, per riportare i torinesi ad aver fiducia nelle istituzioni e partecipare alla vita democratica. Ascolto dei cittadini, dei corpi Intermedi a cui ridare centralità, del sistema delle istituzioni, ridando centralità agli organi e alle istituzioni dello Stato e decentrate in una dinamica corretta di relazioni che rispetta i ruoli e lavora in ottica di collaborazione. Far ripartire il concetto di merito e competenza, nelle politiche, nelle scelte delle persone, nell’azione amministrativa. Terzo l’innovazione, nelle idee, nelle consuetudini, nelle persone. Dobbiamo stare nel cambiamento da protagonisti.
Gli strumenti con cui attuare l’azione amministrativa saranno le risorse umane, le risorse economiche pubbliche e private, e la rete delle relazioni, ricreando su basi nuove un tessuto capace di tornare a fare sistema, a partire dal Pnrr. Non possiamo perdere tempo, neanche un secondo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *