Seguici su

Piemonte

Il 12 novembre Mattarella a Torino per i 190 anni del Consiglio Stato

Avatar

Pubblicato

il

Dai 190 anni dell’editto di Racconigi ai 50 anni della legge istitutiva dei Tribunali Amministrativi regionali” questo il tema delle due giornate celebrative della storia e dei luoghi del Consiglio di Stato che si terranno il 12 e il 13 novembre a Torino presso il Teatro Carignano, alla presenza del Presidente della Repubblica.

L’evento organizzato dal Consiglio di Stato, dal TAR Piemonte e dalla Regione Piemonte si terrà presso il Teatro, situato di fronte a Palazzo Carignano, prima sede del Consiglio di Stato, istituito il 18 agosto del 1831 con l’editto di Racconigi a firma del sovrano Carlo Alberto.

Alle celebrazioni del 12 novembre con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella saranno presenti diverse alte cariche dello Stato tra cui: la Vicepresidente del Senato Anna Rossomando, il Presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio, il Primo Presidente della Cassazione Pietro Curzio, il Presidente della Corte dei Conti Guido Carlino e i più alti rappresentanti delle Istituzioni locali, civili, militari e religiose. Tra i rappresentanti del Governo saranno presenti: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro dell’Economia Daniele Franco e il Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.

La prima giornata si aprirà con i saluti del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio; seguirà la relazione introduttiva del Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi.

Dalle 11 si alterneranno le relazioni sulla storia del Consiglio di Stato dalle origini ad oggi a cura dei professori Guido Melis, Paola Vittoria Casana, Francesco Aimerito e del Presidente di Sezione emerito del Consiglio di Stato Giuseppe Severini.

La seconda giornata, sabato 13 novembre, sarà coordinata dal Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato Franco Frattini.

La relazione introduttiva sarà a cura del Presidente del TAR per il Piemonte Vincenzo Salamone; relazioneranno sulla funzione consultiva del Consiglio di Stato e sull’assetto della giurisdizione amministrativa, il Presidente della 1^ Sezione Consultiva del Consiglio di Stato Mario Luigi Torsello, il Consigliere del TAR per il Piemonte Paola Malanetto, il professore Carlo Emanuele Gallo e il Consigliere di Stato (Coordinatore dell’Ufficio studi della Giustizia Amministrativa) Vincenzo Neri.

Concluderà i lavori il Presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio.

Le due giornate saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Giustizia Amministrativa e sul sito istituzionale della Regione Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *