Seguici su

Cittadini

Resistenza: conferita la medaglia d’oro al merito civile al Comune di Condove

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

“Durante il periodo bellico, dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, il Comune di Condove posto sul corridoio di comunicazione internazionale strategico della Valle di Susa, fu soggetto a rastrellamenti, deportazioni e fucilazioni di civili per rappresaglia da parte delle truppe tedesche che determinarono un clima di terrore. La popolazione, sebbene sconvolta dall’inaudita violenza, seppe reagire agli orrori della guerra con coraggiosa determinazione e generoso spirito di solidarietà, in una comune lotta contro il nemico. Splendido esempio di amor patrio e di strenuo impegno per l’affermazione dei principi di democrazia e di libertà. 1943/1945 – Condove (TO)”

Con questa motivazione il presidente della repubblica Sergio Mattarella – su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese – ha conferito la medaglia d’oro al merito civile al Comune di Condove.

Mercoledì 19 gennaio in Prefettura a Torino si è tenuta la cerimonia (senza pubblico causa covid) durante la quale il Prefetto Raffaele Ruberto ha consegnato l’altissimo riconoscimento alla delegazione di Condove, composta dall sindaco Jacopo Suppo, la vicesindaca Chiara Bonavero, l’ex sindaca e vicepresidente della sezione ANPI Condove-Caprie Emanuela Sarti, lo storico Giuliano Dolfini autore della documentazione e Danilo Bonavero per ANPI locale.

“Una giornata storica per Condove” ha commentato con emozione il sindaco Jacopo Suppo. “Questo importantissimo riconoscimento civile rende onore alla memoria dei tantissimi condovesi caduti per la libertà nei mesi cruenti della guerra di Resistenza, gratifica il grande lavoro di conservazione della memoria storica ed è il frutto di un minuzioso lavoro di ricerca svolto da Giuliano Dolfini e dalla sezione Anpi Condove-Caprie “Mario Jannon”, condotto nel 2013”.
Il dossier di candidatura fu discusso e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 6 ottobre 2014 con la sindaca Emanuela Sarti.
“L’attuale situazione sanitaria – spiega Suppo – non ci consente di organizzare manifestazioni pubbliche per condividere questo grande onore con tutta la cittadinanza, ma diamo appuntamento appena possibile a tutta la comunità per apporre insieme la medaglia d’oro sul gonfalone comunale”.

A Condove è attivo il museo storico della Resistenza della Val Susa con annessa biblioteca.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *