Seguici su

Salute

Giovane di Montaldo Torinese torna a camminare dopo 4 anni dall’incidente in moto che l’aveva paralizzato

Avatar

Pubblicato

il

Era rimasto paralizzato 4 anni fa in un incidente in moto, quando un animale gli ha tagliato la strada e lui era caduto procurandosi delle lesioni gravissime alla colonna vertebrale che gli avevano paralizzato le gambe. Michel Roccati, 30 anni di Montaldo Torinese, però non si è dato per vinto e ha fatto di tutto per partecipare al programma del Politecnico di Losanna, anche se i medici l’avevano inizialmente respinto perché troppo grave.

Il progetto di ricerca del centro NeuroRestore coordinato dal professor Grégoire Courtine e la neurochirurga Jocelyne Bloch con la collaborazione di Silvestro Micera, professore di bioingegneria dell’università Sant’Anna di Pisa, ha impiantato nel midollo spinale di Michel degli elettrodi che mandando un impulso insieme a quello del cervello del paziente permettono di ripristinare l’attività muscolare. Gli elettrodi sono collegati a un dispositivo nell’addome che raccoglie i dati in arrivo da un tablet. Si tratta di un sistema tutto da implementare con l’uso e con lo sviluppo tecnologico si potranno sempre più miniaturizzare i dispositivi da renderlo usufruibile da un numero sempre maggiore di pazienti.

“Cosa ho detto quando mi sono ritrovato in piedi per la prima volta? Nulla” racconta Michel a Repubblica. “Non ero capace di trovare le parole. E’ stata una sensazione troppo forte. Ora faccio le scale. Mi alleno tutti i giorni un paio d’ore nel cortile di casa, dopo l’ufficio, dove passo buona parte del tempo davanti al computer. In primavera riuscirò a fare un chilometro. Posso anche nuotare, fare la cyclette e allenarmi in palestra”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *