Seguici su

Cultura

A Monteu da Po arriva la prima stagione teatrale con Luci su Monteu

Avatar

Pubblicato

il

“Luci su Monteu” è la prima stagione teatrale di Monteu da Po. La firma la compagnia Onda Larsen di Torino che, dopo aver inaugurato il nuovo Spazio Kairòs, in via Mottalciata a Torino, al confine tra Aurora e Barriera di Milano, e aver portato, dallo scorso anno, una stagione a Poirino, nel Salone Italia, scommette sul piccolo comune di 841 abitanti a 40 chilometri da Torino: Monteu da Po. La stagione si chiama “Luci su Monteu”. Al Teatro Comunale si alterneranno compagnie e artisti professionisti che porteranno in scena spettacoli di tutti i tipi: dalla prosa alla musica, dal dramma alla commedia.

La stagione è organizzata dalla compagnia Onda Larsen in collaborazione con il Comune di Monteu da Po.

“Siamo orgogliosi di organizzare una rassegna teatrale in questo periodo e in questo paese. Proprio le istituzioni locali si sono rivolte a noi per creare un’iniziativa che possa avvicinare le persone a teatro e offrire una valida alternativa alle loro consuete abitudini’’ afferma Riccardo De Leo di Onda Larsen. Aggiunge: ‘’Abbiamo risposto con entusiasmo al loro appello e abbiamo creato cinque appuntamenti di qualità offrendo spettacoli divertenti, a carattere musicale e romantico. Siamo consci che non sarà facile soprattutto in un anno così complicato ma crediamo che le persone debbano poter avere la possibilità di andare a teatro in sicurezza ed emozionarsi, perché questa pandemia ci ha tolto tante cose ma non di certo la voglia di vivere e provare esperienze uniche che solo il teatro, con la sua grande potenza, può fare’’.

La sindaca di Monteu da Po Maria Elisa Ghion: ‘’Finalmente Monteu da Po avrà la sua stagione teatrale. Finalmente il palco avrà i suoi attori e la sala i suoi spettatori. Amo il teatro da sempre: dalle commedie dialettali alle opere shakespeariane, non importa il genere perché qualunque esso sia è teatro e il teatro è vita’’. Aggiunge: ‘’Sono felicissima di essere riuscita, insieme alla mia amministrazione, a organizzare questa iniziativa. Mi auguro che le persone ritornino a teatro o ci vadano per la prima volta perché le emozioni che si vivono sono tantissime’’.

Sabato 19 febbraio ore 21
LIKE!
STEFANO SANTOMAURO

Di e con Stefano Santomauro
Regia Daniela Morozzi

Vincitore del Kilowatt Festival – città dei visionari

Vincitore del premio della critica FCE

Gli studiosi hanno calcolato che tocchiamo il nostro smartphone 400 volte al giorno. Ed ecco spuntare le nevrosi del nuovo millennio: sentire squillare il cellulare anche quando non lo fa, entrare nel panico se non si ha rete, svegliarsi la notte e controllare se ci sono notifiche. Irriverente e graffiante.

Sabato 26 marzo ore 21
IO ME E LUPIN
ONDA LARSEN

Scritto e diretto da Lia Tomatis
Con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Luciano Faia, Lia Tomatis
Costumi di Valentina Menegatti
Scenografia di Jacopo Valsania

Un gruppo di talentuosi ma poveri ragazzi, non sapendo più come sbarcare il lunario, utilizzano le loro competenze per mettere su una banda di ladri ispirandosi a un eroe d’infanzia: Lupin. E la cosa sembra funzionare bene, anzi forse fin troppo bene, fino a sfuggire loro di mano… siamo davvero consapevoli delle nostre scelte?

Sabato 23 APRILE ore 21
ABBEY ROAD (il canto del cigno)
FINGER PIE

Con Vico Righi (autore, voce, chitarra), Enrico Bontempi (voce, chitarra), Riccardo Mariatti (basso), Simone Zangirolami (batteria e percussioni) e la narrazione di Riccardo De Leo

L’ultimo capolavoro dei Beatles suonato integralmente dal vivo dai Finger Pie in un concerto/spettacolo che ripercorre le canzoni e la storia dell’album tra aneddoti, curiosità e racconti incredibili. Sul palco con loro, l’attore Riccardo De Leo, darà voce a Derek Taylor, l’ufficio stampa dei fab four.

Sabato 7 maggio ore 21
UNA CENA D’ADDIO
ONDA LARSEN/FONDAZIONE VIA MAESTRA/COMPAGNI DI VIAGGIO

di Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte
Regia Andrea Borini
Con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Lia Tomatis
Costumi Augusta Tibaldeschi
Scenografie Yasmin Pochat. L

Dagli stessi autori di “Le Prénom” (“Cena tra amici” da cui è tratto il famoso film). Una giovane coppia decide di dare un taglio agli amici che non vogliono più vedere organizzando loro delle “cene d’addio” ma non tutto va come speravano… Una commedia tragicomica, a tratti assurda, paradossale e sicuramente esilarante.

Venerdì 20 maggio ore 21
TUA, GILDA – dite al treno che io passo una volta sola
CONTRASTO TEATRO

Di e con Paolo Carenzo, Elena Cascino, Marta Cortellazzo Wiel E Alice Piano

Spettacolo vincitore del Polline Festival 2021

Gilda è una donna pura di cuore dalle forme sinuose e provocanti. Innamorata di un uomo, finito in carcere per ricettazione, lo “mantiene come un signore” vendendo il proprio corpo. Lo spunto drammaturgico si sviluppa a partire da “La Gilda del MacMahon” una raccolta di racconti del 1959 di G. Testori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *