Seguici su

Asti

Il “Gentiluomo col cappello” di Tiziano confiscato nell’Astigiano resterà in Italia

Avatar

Pubblicato

il

La magistratura di Torino ha deciso che il  “Gentiluomo col cappello”, opera di Tiziano Vecellio resterà in Italia. Il pm Giovanni Caspani ha preso atto che i reati sono ormai prescritti, ma ha chiesto e ottenuto dal gip Maria Francesca Abenavoli la confisca dell’opera, che i carabinieri avevano preso in consegna nel 2020 dopo una ispezione in un laboratorio di restauro nell’Astigiano.

Circa venti anni fa (nel 2003) l’opera era stata esportata illegalmente in Svizzera: “inspiegabilmente sparita”, scriveva il gip nel provvedimento di confisca.

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale visitarono il laboratorio di restauro astigiano dove il ‘gentiluomo’ era stato portato mesi prima per un esame agli infrarossi. Quindi trovarono il quadro della sede di un corriere che, da Torino, lo stava per rispedire in Svizzera.

Nel procedimento comparivano come indagati due cittadini elvetici (l’uno per ricettazione, l’altro per violazione del codice sulla tutela dei beni artistici). I loro difensori si erano opposti alla confisca ma il pm ha sostenuto che il provvedimento è una “misura recuperatoria di carattere amministrativo” che in questo caso è possibile applicare perché l’indagine ha dimostrato che non c’è stata «buona fede» da parte dei protagonisti della vicenda.

Uno dei due svizzeri ha dichiarato di averlo acquistato dal connazionale nel 2004 grazie a un amico elettricista che gli aveva segnalato la possibilità di un “buon affare”. Risulta però che all’ufficio esportazioni di Torino giunse una richiesta di Cai (certificato di avvenuta importazione) di un’opera identificata come “ritratto di gentiluomo con berretto nero” risalente non al Cinquecento, ma al XVIII secolo, con generica  attribuzione a un autore della scuola veneta. Interrogato, il venditore dichiarò di avere prelevato il dipinto a Como e di averlo portato in Svizzera senza passare dall’ufficio esportazioni.

Quanto al valore dell’opera, il gip ha sottolineato che una perizia svolta dal professor Giovanni Gentile nel 1998 parla di circa 5/6 miliardi di vecchie lire.

 

@foto Ritratto di Ariosto

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *