Seguici su

Piemonte

Dal 6 al 14 luglio la Torino Fashion Week, ci sarà anche la figlia di Nelson Mandela e gli stilisti ucraini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Moda, ma anche cultura e inclusione per la settima edizione della Torino Fashion Week che unisce momenti istituzionali, talk sulla giustizia sociale e sui cambiamenti climatici, una cooking class legata al tema della terra, B2B, cocktail party e dj set. Perché la TFW è a tutti gli effetti un evento culturale innovativo e internazionale oltre che la prima fashion week al mondo a dedicare spazio agli stilisti emergenti e la prima a riportare la moda a Torino.

Il claim della Torino Fashion Week 2022, che grazie ad Autoingros avrà la Lancia Y Alberta Ferretti come auto ufficiale, è La moda veste la pace tema attuale non solo per la cronaca di questi mesi, ma perché in passerella ci saranno, tra le altre, sia una delegazione di stilisti ucraini sia Maki e Tukwini Mandela rispettivamente figlia e nipote del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela. Villa Sassi, dimora seicentesca della collina torinese un tempo residenza di principi e baroni, farà da sfondo alle sfilate che si terranno in presenza e in live streaming sulla pagina facebook Torino Fashion Week il 10 e 11 luglio e il 13 e 14 luglio sia alle h. 17,30 che alle h. 20 e al termine di ogni sfilata ci sarà un cocktail party gestito in collaborazione con Villa Sassi (Str. al Traforo di Pino 47).

Il calendario, ricco di appuntamenti, inizierà però mercoledì 6 luglio alle h. 19 con l’Opening Party Torino Fashion Week a Villa Sassi per proseguire il 7 con l’evento di beneficenza a favore dell’associazione Donnatea, donne operate al seno, al Parco Le Vallere di Moncalieri. Il ricavato verrà devoluto per acquistare un casco refrigerante per ridurre la caduta dei capelli durante la sessione di chemioterapia.

Dal 7 al 10 luglio (h. 9-17,30) ci saranno il B2B B2WORTH@Torino Fashion Match e i talks tematici organizzati da Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino in qualità di partners della rete Enterprise Europe Network che si svolgeranno presso il multietnico Mercato Centrale Torino in Piazza della Repubblica 25. L’evento di incontri bilaterali ha l’obiettivo di avere una visibilità globale e incentivare la nascita di collaborazioni internazionali tra operatori dei settori tessile, moda, design e industrie creative. Tra gli ospiti Maki e Tukwini Mandela e importanti esponenti del fashion come Nicola Paparusso founder di African Fashion Gate – il laboratorio etico permanente contro i fenomeni di razzismo, xenofobia e antisemitismo nella moda, nelle arti e nello spettacolo – e ideatore tra gli altri del premio La Moda Veste la Pace che in passato è stato conferito anche a Giorgio Armani, Franca Sozzani, Valentino Garavani e che quest’anno a Roma verrà dato a Maki Mandela e al gruppo musicale britannico Simple Minds mentre Claudio Azzolini riceverà un riconoscimento speciale. Il progetto Mercato Centrale, che ospita i B2B, è un’idea che diventa luogo, un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo. Nato nel 2014 a Firenze, Mercato Centrale ha aperto nel 2016 a Roma, nel 2019 a Torino ed è infine approdato a Milano nel 2021. Mercato Centrale Torino si trova a Porta Palazzo, cuore della città in continuo fermento. Le botteghe con le bontà degli artigiani si fondono con l’arte e gli eventi in spazi aperti a tutti, perché il Mercato è un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni.

L’8 luglio alle h. 19 sarà la volta dell’Experience al Mercato Centrale Torino ovvero una Cooking class presso la Scuola di Cucina Lorenzo De’ Medici con il celebre chef Antonio Chiodi Latini, il Cuoco delle Terre, che guiderà gli stilisti della TFW nella preparazione di un piatto a tema e che ne decreterà il migliore. Seguirà un party sulla terrazza del Mercato Centrale Torino organizzato in collaborazione con Prince Experience. Sabato 9 alle h. 18 negli spazi dell’ARTiglieria in piazzetta Accademia Militare si terrà invece un talk sulla cultura organizzato da TFW e Paratissima in collaborazione con Global shapers, la community di giovani che facilita il dialogo tra diversi stakeholder. Tra gli ospiti Maki Mandela e Anass Hanafi, curatore di Global Shapers Torino. A seguire aperitivo e DJset.
Mercoledì 13 luglio alle h. 17 presso la sede della Fondazione Educatorio della Provvidenza di Corso Trento 13, che celebra i 300 anni dalla sua costituzione, ci sarà infine l’intitolazione della propria piazza a Nelson Mandela. Presenzieranno Makawize e Tukwini Mandela, presidentessa e direttrice marketing di The House of Mandela, e il Sunshine Gospel Choir aprirà la serata cantando Asimbonanga, la canzone dedicata a Nelson Mandela da Johnny Clegg. Seguirà la presentazione di Chris Richmond, fondatore di Mygrants che in questi 5 anni ha supportato la nascita e la crescita di diverse startup operanti nel settore della moda e del fashion, i cui founders provengono da diversi paesi del mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *