Seguici su

Cittadini

Addio a Francesca Gentile Camerana, la creatrice di Lingotto Musica si è spenta a 83 anni

Avatar

Pubblicato

il

Ci lascia, all’età di 83 anni, Francesca Gentile Camerana, era malata da tempo. Nata a Londra l’8 febbraio 1939, si è spenta a Torino, la sua città dagli anni Sessanta, da quando sposò Oddone Camerana.

Francesca Gentile Camerana era presidente di Lingotto Musica e direttore artistico della De Sono Associazione per la Musica. A rendere nota la notizia le due associazioni da lei fondate, che “si uniscono con affetto al dolore della famiglia per il grave lutto che colpisce la Città di Torino e tutto il mondo della musica”.

Diplomata in flauto traverso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, tra il 1978 e il 1980 cura gli “Incontri con la Musica”, iniziativa finanziata dalla Fiat, che porta al Conservatorio di Torino corsi straordinari con artisti quali Antonio Janigro (violoncello), Piero Farulli (quartetto d’archi), Carlo Pozzi (musica da camera) e Roberto Veyron La Croix (clavicembalo).

La nascita della De Sono, nel 1988, è stata la naturale evoluzione di un progetto destinato a consolidare le aspirazioni e le speranze dei giovani. A partire dal 1994, con la fondazione di Lingotto Musica, ha offerto l’opportunità alla Città di Torino e a tutti gli appassionati di ascoltare le migliori orchestre internazionali, come Berliner e Wiener Philharmoniker, London Symphony, Mariinskij Orchestra, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Valery Gergiev, Daniel Harding, Martha Argerich, Yo-Yo Ma.

Al 2012 risale la nascita del progetto con la Fondazione Renzo Giubergia a sostegno degli astri nascenti del sistema formativo internazionale. È del 2017 l’ultima collaborazione curata da Francesca Gentile Camerana con la Fondazione Agnelli per portare l’educazione all’ascolto nelle scuole secondarie di tutta Italia. Il progetto più recente, Livemotiv, è dedicato alla memoria di Gianluigi Gobetti e ha già raggiunto 1.200 ragazzi e ragazze, con lezioni-concerto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *