Seguici su

Piemonte

Torino, celebrato il 50° anniversario della Fiat X1/9

Avatar

Pubblicato

il

Nel weekend del 2 e 3 luglio, la città di Torino ha celebrato il 50° Anniversario della X1/9, l’auto sportiva spider- coupè prodotta da Fiat e Bertone negli anni ’70 e ’80, vettura che oggi conta molti appassionati ed estimatori in tutto il mondo. Una grande ed importante manifestazione del panorama automobilistico, organizzata dal ‘Club X1/9 Italia’ club italiano del modello X1/9, con il patrocinio del Comune di Torino.

Dopo la prima tappa dell’evento, svoltasi il venerdì in località Somma Lombardo (VA) dove è temporaneamente ospitata la Collezione Storica auto Bertone, quasi 200 Fiat X1/9 provenienti da ogni nazione d’Europa, hanno raggiunto e invaso il capoluogo Piemontese: spettacolo tanto unico quanto raro vedere le auto disegnate da Bertone, inconfondibili per la linea e per i loro svariati colori, far da cornice alle vie della città.

Nella giornata di sabato, i partecipanti, suddivisi in due gruppi, hanno fatto visita presso Stellantis Hub, l’Heritage in cui sono conservate tutte le auto della storia dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo oltre a diversi prototipi.

La sera si è tenuta la cena di gala in un noto ristorante sulle colline torinesi, dove hanno presenziato diversi ospiti tra i quali Gian Beppe Panico (storico direttore della comunicazione in Bertone), Michael Robinson (designer di fama mondiale con un importante trascorso in Bertone) e delegazioni di Club di tutta Europa più alcune di oltre oceano.

La domenica, il gruppo si è intrattenuto al Museo Nazionale dell’Automobile, nel quale per l’occasione è stata allestita e curata dal ‘Club X1/9 Italia’ una mostra interamente dedicata alla X1/9 ed alla sua storia; madrina della giornata, Marie Jeanne Bertone, figlia di Nuccio, nonché fondatrice e presidente della Fondazione che porta il nome del padre.

Grande la soddisfazione per il Club X1/9 Italia per l’ottima riuscita della manifestazione: presieduto da Gandolfo Madonia e con sede a Torino, il sodalizio è da molti anni impegnato in tutta Italia in attività dedicate alla X1/9, mirate a valorizzare il modello ed a riunire gli appassionati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *