Seguici su

Cronaca

Il presidente Mattarella a Torino per il giuramento degli allievi Carabinieri del 140° corso

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è presente al giuramento degli allievi carabinieri del 140° corso dell’arma che si tiene sabato 23 luglio a Torino in Piazza Castello
Il presidente Mattarella è accompagnato dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Il corso degli allievi carabinieri è intitolato ad Alberto La Rocca, carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare, che nell’agosto 1944 si consegnò ai tedeschi a Fiesole per salvare la vita di dieci ostaggi civili che sarebbero stati uccisi in conseguenza della sua fuga per unirsi alle brigate partigiane.

La cerimonia cade nel bicentenario dalla fondazione della prima scuola di formazione dell’Arma dei carabinieri, che la Città di Torino ospita dal 1822.

Il 12 ottobre 1822 infatti il re di Sardegna Carlo Felice emanò a Torino le Regie Patenti con le quali istituì la figura dell’Allievo carabiniere.

Nell’occasione verrà celebrato anche il 200° anniversario della fondazione della Scuola Allievi Carabinieri di Torino accompagnato dall’emissione di un francobollo celebrativo del Bicentenario dell’inizio dell’attività addestrativa nell’Arma dei Carabinieri con l’istituzione del deposito di reclutamento di Torino.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *