Seguici su

Asti

San Lazzaro vince il Palio di Asti. Successo per la manifestazione della ripresa

Avatar

Pubblicato

il

Borgo San Lazzaro ha vinto il Palio di Asti 2022 al termine di una finale partita alla prima mossa in cui Giuseppe Zedde detto Gingillo ha dominato con il cavallo Aio De Sedini la gara portando nel rione gialloverde l’ennesimo Palio.

Secondo posto per San Damiano e terzo Montechiaro. A seguire Santa Caterina, San Pietro, San Paolo, Santa Maria Nuova, San Martino San Rocco e Don Bosco.

San Lazzaro si è aggiudicato il drappo realizzato dal Maestro Silvio Volpato.

La corsa 2022 è stata quella della ripartenza ed stata anticipata alla prima domenica di settembre. Si è corso per la prima volta dopo il covid probabilmente nell’ultimo Palio organizzato dal Comune dato che nascerà una fondazione che si occuperà del palio e dei musei astigiani. E’ stato un tutto esaurito sia in piazza Alfieri con 10 mila persone che per le vie astigiane nel corteo storico con  turisti da tutto il mondo. E’ anche stato anche l’ultimo palio del capitano Michele Gandolfo.

La corsa del Palio è stata come sempre anticipata dalla storica sfilata in costume medievale, con oltre 1200 figuranti dai 21 tra Rioni, Borghi e Comuni per le vie del centro cittadino.

L’ultimo Palio vinto da San Lazzaro risale al 2017 sempre con Gingillo che già nel 2008 aveva portato in festa i gialloverdi vincendo con Domizia. La prima vittoria di San Lazzaro risale al 1987 con Massimo Coghe, che aveva fatto doppietta vincendo anche nel 1999.

Le batterie sono state caratterizzate dalla seconda batteria con ben 9 partenze false e richiami a Baldichieri e Torretta. La finalissima del Palio di Asti 2022 si è corsa tra Santa Maria Nuova, San Pietro, San Damiano, Santa Caterina, San Lazzaro, Montechiaro, Don Bosco, San Martino San Rocco e San Paolo.

La miglior presenza nel corteo storico, valutata da una giuria di esperti, è stata attribuita quest’anno al Comune di Moncalvo, che ha ricevuto il premio Soroptimist di Asti con la pergamena d’autore.La classifica finale del Palio di Asti 2022

  1. Primo classificato San Lorenzo (Palio)
  2. Secondo classificato San Damiano (borsa di monete d’argento)
  3. Terzo Montechiaro (speroni d’argento)
  4. Quarta Santa Caterina (il gallo vivo)
  5. Quinto San Pietro (coccarda)
  6. Sesto San Paolo
  7. Settima Santa Maria Nuova
  8. Ottavo San Martino San Rocco
  9. Ultimo Don Bosco che conquista l’acciuga con l’insalata

I fantini in gara

  • Santa Caterina  Adrian Topalli detto Vulcano
  • San Lazzaro Giuseppe Zedde detto Gingillo
  • San Paolo Andrea Coghe detto Tempesta
  • San Damiano d’Asti  Stefano Piras detto Scangeo
  • San Pietro  Carlo Sanna detto Brigante
  • Don Bosco Giovanni Atzeni detto Tittia
  • San Martino/San Rocco Gavino Sanna
  • Santa Maria Nuova, con Federico Arri detto Ares
  • Montechiaro Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *