Seguici su

Alessandria

Incendio all’acquedotto di Vignole Borbera con sversamento di cloro al suolo e in aria

Avatar

Pubblicato

il

Nella serata di lunedì 5 settembre i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio a Vignole Borbera, in località Variano, che ha interessato un locale di servizio nell’impianto dell’acquedotto all’interno del quale era presente un serbatoio di cloro (ipoclorito sodio).

L’incendio ha causato la rottura del serbatoio con sversamento del cloro al suolo e in aria così i vigli del fuoco hanno avvertito anche Arpa per i rilievi del caso.

Al momento dell’intervento di Arpa, l’incendio risultava ormai domato e il cloro fuoriuscito in via di dispersione in atmosfera. Arpa ha proceduto ad effettuare le prime miusure con strumentazione proratile da campo registrando valori di acido cloridrico molto contenuti (0,3 ppm).

Arpa rende noto che è in corso questa mattina un secondo sopralluogo da parte dei tecnici per valutare eventuali situazioni di sversamento su suolo o acque. Intanto il sindaco, Giuseppe Teti, ha escluso problemi per la potabilità dell’acqua.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *