Seguici su

Società

A Torino Robe da Matt* Oltre il limite

Avatar

Pubblicato

il

Robe da Matt*, kermesse sul tema della follia nell’accezione più ampia e complessa del termine, dal 2014 propone a Torino una serie di eventi scientifici, culturali e di intrattenimento, in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che a vario titolo si occupano di salute mentale.

Una manifestazione nata come attività di promozione della consapevolezza e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di far circolare tra operatori, familiari, utenti e cittadini in genere le nozioni e le evidenze scientifiche sul tema, diffondendo esperienze di guarigione dalla “malattia” mentale – testimoniate da pazienti e familiari – e approcci di “cura” maggiormente efficaci.

La IX edizione di Robe da Matt* si svolgerà dal 10 al 16 ottobre 2022, sia in presenza, in vari luoghi della città di Torino con eventi ad ingresso libero, che online con eventi in diretta su:

www.facebook.com/Robe-da-Matti-1465302607080841
www.facebook.com/IPsiGtorino
www.youtube.com/channel/UCCz3tX8U2vfO3iuYv08xE9A

Il tema dell’edizione è “Oltre il limite” ed esplorerà la fenomenologia del limite, mettendo a confronto il concetto di imposizione e contenimento con una visione più aperta e libera che vuole vedere nel limite la crescita, l’azzardo e tutte le potenzialità ancora inespresse che ogni individuo racchiude in sé.

I numerosi eventi proposti, diversi dei quali con ospiti di alto profilo, esploreranno nei vari aspetti – sociali, psicologici, emotivi e culturali – cosa significhi l’espressione “oltre il limite”. Di sé stessi, del contesto, dell’ambiente, della società. Di quali siano le spinte, le motivazioni, le implicazioni nell’andare oltre il limite. Delle tante modalità attraverso le quali si sperimenta e si vive l’andare oltre il limite.

Tra i 19 eventi dal vivo, nella giornata inaugurale del 10 ottobre sono in programma gli incontri “Fra Scienza, Tecnica e Umanesimo” con il Rettore del Politecnico Prof. Guido Saracco, “Homo Sapiens: la propensione verso l’ignoto e i freni al progresso” con il Prof. Francesco Remotti e la presentazione con successivo dibattito al Cinema Massimo del film Remember di Aton Egoya.

Martedì 11 ci sarà Psicantria in concerto, ovvero un altro modo di far conoscere i disturbi psichici attraverso la canzone, mercoledì 12 l’evento “Costruire la Realtà Virtuale” con Petunia Ollister, pseudonimo di Stefania Soma, autrice che con #bookbreakfast racconta i libri sui social, il 13 ottobre “Dalla Prevenzione alla Cura: La Tutela della Salute Pubblica” con la Professoressa Nerina Dirindin e il 15 ottobre una conversazione con la poetessa Livia Chandra Candiani.

E poi ancora in programma gruppi di lettura, un laboratorio di ascolto, incontro e relazione, un percorso dedicato al benessere e alla natura, il Forest Bathing in compagnia di Fabio Castello, workshop e dibattiti sul Manifesto della Salute Mentale.

Tra i 10 eventi online sono in programma la presentazione dei “Gruppi resilienti Italia – Ucraina”, dialoghi aperti online nati dalla necessità di sostenersi tra colleghi psicoterapeuti ucraini e italiani in seguito allo scoppio della guerra, un incontro con il Professor Eugenio Borgna, uno degli esponenti italiani di punta della psichiatria fenomenologica, presentazioni di libri, incontri con sociologi, psicologi e psicoterapeuti su temi che attraversano argomenti duri e attuali, quali la violenza, il suicidio, la mania e il furore.

Venerdì 7 ottobre è in programma un’anteprima presso la sede dell’IPsiG in Via Garibaldi 46, con la presentazione del programma, il concerto di viola e violoncello a cura di Paola Fasolo ed Elena Vianello e l’inaugurazione della mostra fotografica “La violenza invisibile” di Valentina Colombo che si potrà visitare sino al termine della kermesse.

La manifestazione viene organizzata e promossa da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt.

Molti eventi vengono presentati, condotti o moderati da Gianni Francesetti e Michela Gecele, fondatori e co-direttori dell’IPsiG, riconosciuto dal MIUR come istituto di formazione alla psicoterapia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *