Seguici su

Cittadini

A fine ottobre torna l’ora solare, lancette indietro di una ora

Avatar

Pubblicato

il

Nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre 2022 torna l’ora solare. Alle 3 di notte le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di 60 minuti. Ci aspettano quindi giornate più corte, farà buio prima, ma al mattino avremo un’ora in più di luce. L’ora solare lascerà il posto a quella legale il 26 marzo.

Ultimamente, però, si è molto discusso sull’effettiva utilità dell’ora solare e sulla possibilità di mantenere l’ora legale tutto l’anno. Discussione dovuta in particolare ai rincari dell’energia. Secondo Alessandro Miani, presidente della società italiana di medicina ambientale, “eliminare il passaggio all’ora solare consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio”.

Secondo uno studio del Centro Studi di Conflavoro PMI, mantenere l’ora legale farebbe risparmiare 2,7 miliardi di euro nel 2023 sui consumi dell’elettricità.

Insomma, questioni di ore di sonno in più a parte, pare che il vantaggio derivato dall’abolizione dell’ora solare sarebbe soprattutto economico. Abolizione che nel nostro Paese non è comunque prevista, al momento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *