Seguici su

Cronaca

Tragedia del Mottarone: l’audio della rottura del cavo arriva in aula

Avatar

Pubblicato

il

A Verbania ha preso il via l’incidente probatorio sulle cause della tragedia del Mottarone in cui, il 23 maggio 2021, sono morte quattordici persone. Questa mattina è toccato ai periti del collegio informatico esporre il lavoro. Uno degli elementi della perizia è un audio di pochi secondi in cui è stato registrato il momento della rottura del cavo.

In aula sono presenti i tecnici dei due collegi peritali e le difese delle parti e i legali delle parti civili. L’incidente probatorio continuerà domani e lunedì. Se non si dovesse concludere, il gip ha fissato altre udienze.

Depositate circa un mese fa, le perizie – un migliaio di pagine in cui tecnici e ingegneri mettono nero su bianco l’esito di sopralluoghi, test ed esami di laboratorio – hanno stabilito che la fune era corrosa ben prima dell’incidente e una corretta manutenzione avrebbe potuto rilevarlo. Oltre al fatto che i forchettoni, le ganasce per disattivare il freno d’emergenza, erano state inserite quasi abitualmente nelle settimane precedenti la disgrazia per evitare blocchi della cabinovia dovuti alle anomalie che si registravano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *