Seguici su

Cittadini

UniTo per la cittadinanza, due giornate di incontri sulla cura e sul benessere della persona

Avatar

Pubblicato

il

Domenica 20 novembre 2022, nell’auditorium del complesso Aldo Moro dell’Università di Torino (via S. Ottavio 18), si terranno due eventi ad accesso libero e gratuito per la cittadinanza dedicati alla cura della persona. Entrambi sono patrocinati e promossi da UniTo che, nell’ambito della sua attività di terza missione, mette al servizio della società e del territorio le proprie competenze.

Dalle ore 16:00 alle 18:00, Massimo Di Maio, Direttore del reparto di Oncologia Universitaria dell’A.O. Ordine Mauriziano presenterà “Emozioni di autunno: a tempo di gospel, soul e canti popolari”, iniziativa che coniuga gli aspetti scientifici e di cura della persona malata di tumore con la passione per i canti gospel. Ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di fare una donazione in favore del reparto di Oncologia dell’Ospedale Ordine Mauriziano Umberto I.

A seguire, dalle ore 18:00 alle 20:00, Rossella Postiglione, Presidente dello Spin Off Accademico e Start Up innovativa Mind To Move e componente del Comitato Scientifico dell’omonimo Master Universitario, aprirà l’evento interattivo “Dal buio alla luce: le facce della depressione”, appuntamento conclusivo del modulo didattico “L’interazione dei grandi sistemi di regolazione neuro-biologica”, aperto oltreché agli allievi della I e II edizione del master, a tutta la cittadinanza attiva.

Durante l’incontro, la giornalista Elisa Forte, partendo dal romanzo autobiografico dello scrittore e giornalista Roberto Di Sante, “Corri! Dall’Inferno e Central Park” condurrà la platea, attraverso l’interpretazione dell’attore Sebastiano Gavasso, a confrontarsi con Giovanni Abbate Daga, Professore di Psichiatria dell’Università di Torino, sulle radici della depressione, sulle difficoltà, ma soprattutto sulle risorse a nostra disposizione per riconoscerla, aiutarci ed aiutare chi ci sta attorno.

Inoltre, martedì 29 novembre, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino (Corso Dogliotti 38, Aula Roccia) è prevista una giornata di convegni ECM organizzati dallo Spin Off Accademico e Start Up innovativa Mind To Move. Nel corso della giornata si terranno due incontri sulle tematiche dell’approccio integrato mente-corpo alla cura della persona: Strategie di benessere per la persona con storia oncologica, dalle 8:45 alle 13:30, ed Evidenze scientifiche e esperienze, progetto Wave-Trapezio, dalle 14:00 alle 17:45.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *