Seguici su

Cultura

A Torino la mostra “Psichiatria e diritti umani”, Storia di errori e infermità, dalle origini all’attualità

Avatar

Pubblicato

il

Si svolge a Torino dal 1-23 marzo la Mostra “Psichiatria e diritti umani”, Storia di errori e infermità, dalle origini all’attualità. L’iniziativa culturale, giunta ormai alla sesta edizione a Torino, espone la storia della psichiatria, dagli albori, passando per gli orrori lager nazisti, la riforma Basaglia degli anni ’70, fino alle nuove tendenze socioterapeutiche dei giorni nostri.

Il filo conduttore della mostra è il rispetto dei diritti umani in ambito salute mentale, come sancito da diverse risoluzioni delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea e la necessità di porre fine alle pratiche coercitive.

La Mostra Multimediale sarà presente nell’area espositiva di Cascina Fossata – Innovazione e Housing Sociale in Via Ala di Stura, 5. Da lunedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19,30 con ingresso libero.

In questa edizione è presente una nuova postazione da cui vedere alcune delle interviste realizzate dal vicepresidente del CCDU ad alcune vittime di abusi psichiatrici e a diversi professionisti del settore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *