Seguici su

Cronaca

Alfredo Cospito ha avuto una crisi cardiaca: rischia paralisi permanente

Avatar

Pubblicato

il

Alfredo Cospito, l’anarchico responsabile della gambizzazione di Roberto Adinolfi, dirigente della Ansaldo Nucleare e dell’attentato terroristico senza vittime contro la scuola allievi carabinieri di Fossano, ha avuto una crisi cardiaca.

Lo fa sapere il suo legale, l’avvocato Flavio Rossi Albertini. “Poco prima del mio arrivo Alfredo ha avvertito dolore al petto e tremore ad una mano. Ha allertato la guardia e dopo dieci minuti è arrivato il medico urlando, dicendo che stava morendo. Dal monitoraggio del cuore hanno visto che c’era un problema. Gli hanno immediatamente somministrato del potassio in vena. Ha avuto una crisi cardiaca. Lui ha visto tracciato del cuore con un grosso sbalzo, poi la situazione si è stabilizzata”.

“I medici dicono che rischia paralisi per tutta la vita. Danni irreversibili potrebbero essere già intervenuti” – aggiunge il difensore.

L’anarchico  è in sciopero della fame da oltre quattro mesi e proprio per il peggioramento delle sue condizioni di salute è stato trasferito dal carcere di Sassari a quello di Opera pur rimanendo sempre in regime di 41bis.

Cospito si è rivolto con una petizione all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, e il 1° marzo 2023, in attesa di una decisione sul merito, il comitato ha chiesto all’Italia di adottare “misure temporanee cautelative” di attenuazione del 41 bis a favore del detenuto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *