Seguici su

Alessandria

John Lennon copiò una canzone di Donatello? La disputa si riaccende dopo 50 anni

Avatar

Pubblicato

il

John Lennon copiò una canzone di Donatello? La disputa risale agli anni ’70 e si è riaccesa in seguito ad un’intervista al maestro Vince Tempera, che partecipò alla registrazione di “Malattia d’amore”, il brano di Donatello che somiglia in maniera davvero notevole a “Jealous Guy”, terza traccia dell’album “Imagine”.

Per quel che riguarda l’album di Lennon il successo fu enorme e non è il caso di ricordarlo qui, ma anche il brano del tortonese Donatello ebbe successo all’epoca, vincendo la Gondola d’argento nell’edizione 1970 della Mostra internazionale di musica leggera di Venezia.

I due brani vennero pubblicati a poca distanza: “Malattia d’amore”, composta da Maurizio Fabrizio con il testo di Luigi Albertelli, uscì nel settembre 1970, “Jealous Guy” nell’ottobre del 1971. ““A registrare il provino di Malattia d’amore fummo io alle tastiere, Ellade Bandini alla batteria e Ares Tavolazzi al basso”, racconta Tempera.

Impossibile a distanza di tanti anni capire cosa successe all’epoca. Possibile che Lennon avesse ascoltato il brano di Donatello, ma i biografi dei Beatles assicurano che una prima versione del brano esisteva già nel 1968.

Noi ci limitiamo a riproporvi i due brani.

Malattia d’amore di Donatello

E Jealous Guy di John Lennon

Molto simili anche gli spartiti dei due brani.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *