Seguici su

Cultura

Graphic Days alla Cavallerizza Reale di Torino per l’ottava edizione del festival internazionale di visual design

Avatar

Pubblicato

il

Dal 4 al 14 maggio, la Cavallerizza Reale di Torino ospiterà l’ottava edizione del festival internazionale di visual design Graphic Days, dal titolo Print Parade: la Cavallerizza verrà infatti trasformata in un grande laboratorio dedicato alla stampa, dove sarà possibile osservare le tecniche di stampa artigianali, così come la sua varietà di supporti e possibilità di offerte.

Il programma culturale prevederà tre macro-aree:

1. uno spazio di lavoro aperto permanente, a cura del laboratorio Print Clun Torino, dove sarà possibile osservare workshop di artisti, designer e printmaker all’opera per tutta la durata del festival, e le cui realizzazioni saranno esposte nel corso del festival stesso all’interno della Cavallerizza;

2. un percorso espositivo dedicato a talenti emergenti ed artisti affermati in tutto il mondo, tra cui Atelier Bingo, Bebe Books, Anthony Burrill, Čierne Diery, Studio GdB, Graphics flowers shop, Johnny Ngbwa, Paint It Black, Print Club Torino, Andrea Serio e Vinicius Libardoni;

3. un calendario di eventi comprendente workshop, talk, performance, concerti.

Tra questi, il 4 maggio alle ore 18.00 sarà possibile assistere ad una performance di Luca Barcellona, uno dei più noti visual artist del panorama italiano e internazionale, che nella sua opera unisce tipografia e musica.
Il 6 maggio alle ore 17.00 si terrà invece una Design Talk, nella quale Anthony Burrill, Benedetta Crippa, Rejane Dal Bello, Studio GdB, Vasjen Katro (Baugasm), cinque tra i più importanti nomi della comunicazione visiva contemporanea, racconteranno il visual design non solo come potente mezzo di creazione artistica, ma anche come espressione di cambiamento e di una maggiore consapevolezza del mondo in cui viviamo.
Il 12 maggio alle ore 19.00, con Illustrators on stage, alcuni famosi illustratori e illustratrici, tra cui Fernando Cobelo, Francesco Poroli, Elisa Seitzinger, Elisa Talentino e Van Orton, rifletteranno sul successo dei corsi online e sull’impatto di questi sulla democratizzazione del sapere e dell’arte.
Il 14 maggio dalle ore 10.00 alle 21.00, presso una mostra mercato dedicata a studi, artisti e realtà indipendenti nell’ambito delle arti visive, sarà possibile acquistare produzioni artigianali e assistere a performance live e attività laboratoriali.
Ci saranno poi 5 appuntamenti musicali:
4 maggio ore 20.00: Taxi 42 – DJ & VJ experience
6 maggio ore 21.00: CONTROFORMA A/V — Sonambient in collaborazione con High Five Collective (Akasha feat. Exxu)
7 maggio ore 18.00: Outcast Dj Set – Live music
13 maggio ore 21.00: Tuttonulla AVP – Jack Sapienza & Andrea Dipa – Live music
14 maggio ore 18.00: Taxi 42 – DJ & VJ experience.
Inoltre con l’iniziativa In the city, gli studi di design della città rimarranno aperti al pubblico per mostre, conferenze ed attività legate alle arti visive, in una serata dedicata interamente alla creazione artistica.

Infine, in attesa dell’inizio del festival, da martedì 18 aprile sarà possibile osservare due esposizioni sotto le arcate dei portici di Torino: in corso San Martino, all’interno del progetto Spazio Portici, dieci poster dedicati al tema dello Slow Learning; in via Po, le parole di Alda Merini tratte dalla poesia Non ho bisogno di denaro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *