Seguici su

Ambiente

Piemonte: rimuovere 200kg di mozziconi di sigarette per celebrare la giornata dell’ambiente

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Rimuovere da terra oltre 50mila mozziconi di sigaretta, in 100 appuntamenti in tutta Italia, di cui 5 anche in Piemonte. E’ con questo obiettivo che Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, celebra la Giornata dell’Ambiente 2023 nel weekend del 3-4 giugno. La finalità è quella di sensibilizzare tutti i cittadini e in particolare modo i fumatori, sul corretto smaltimento e sui rischi connessi all’inquinamento e alla salute del gesto di gettare per terra i mozziconi. Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, così oggi una grande quantità invade fiumi, spiagge, inghiottiti inevitabilmente, scambiati per cibo, da uccelli, pesci e altri animali che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento o soffocamento.
I volontari del Plastic Free saranno in azione sabato 3 ad Alpignano (TO) e domenica 4 a Torino, Dronero (CN), Novara e Cerano (NO).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *