Seguici su

Cittadini

Sere Fai d’Estate nei beni del Piemonte

Il programma sarà arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Da giugno ad agosto 2023 tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, da nord a sud Italia, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita al tramonto e poi sotto le stelle, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle serate estive in luoghi unici (informazioni su biglietti, prenotazioni e dettagli del calendario e aggiornamenti: www.serefai.it).

Il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) si potrà ammirare in via straordinaria al calar del sole. Tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle ore 18 alle 22, la millenaria dimora di una delle più illustri casate piemontesi, la famiglia Valperga, aprirà per visite guidate tra saloni affrescati e arredati con sfarzo, camere e appartamenti privati, salotti e terrazze panoramiche.

Il programma sarà arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali: venerdì 30 giugno, 7, 14 e 21 luglio si potranno assaggiare I tesori del Canavese attraverso uno speciale “percorso di degustazione” per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani. Il pubblico potrà immergersi con tutti i sensi – dal gusto all’olfatto, dall’udito allo sguardo – alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso gli spazi del castello e gli alberi monumentali del parco.

Venerdì 7 e 28 luglio, inoltre, il Salone da Ballo accoglierà i due appuntamenti musicali Modernismo – Arcaico, in collaborazione con l’orchestra Contrametric Ensemble: il primo concerto avrà in programma J. S. Bach, Piccola fuga in sol minore; A. Glazunov, Introduction et fuga dalla Suite op. 35; A. Borodin, Quartetto n. 2; il secondo appuntamento sarà un concerto-lezione curato da Farhad Mahani, direttore artistico di Contrametric Ensemble, durante il quale si suonerà Sestetto Op.18 di J. Brahms.

Ancora, venerdì 4 e 18 agosto il pubblico potrà partecipare a una degustazione di gin in compagnia di Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo: un appuntamento interessante per una consapevole e sana cultura del bere.

Venerdì 11 e sabato 12 agosto torna un “grande classico” dell’estate del FAI, gli appuntamenti di Astronomi per una notte, a cura degli astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum che guideranno il pubblico alla scoperta della volta celeste nel momento dell’anno in cui si può ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi. Sulle terrazze panoramiche si potrà gustare un aperitivo e si potrà effettuare l’osservazione delle stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città.

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Caravino. www.castellodimasino.it

Dal 30 giugno e per tutti i venerdì di luglio e agosto, oltre a sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 agosto anche il Castello della Manta (CN) aprirà per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico potrà gustare un picnic al tramonto: il cestino è su prenotazione all’indirizzo faimanta@fondoambiente.it, a seguito della prenotazione online dei biglietti.

Martedì 4 luglio, mercoledì 2 agosto, venerdì 1° settembre le Sere FAI alla Manta proporranno gli speciali appuntamenti Vie di natura e cultura. Camminata con la luna piena (su prenotazione) alla scoperta della riserva della biosfera del Monviso – MaB UNESCO e dell’ambiente che circonda il castello.

La notte, rischiarata dalla luce della luna, regalerà momenti unici per osservare e “ascoltare” il bosco e conoscere i sentieri e le colline intorno alla fortezza medievale incorniciata dalle Alpi Cozie (si consigliano abbigliamento comodo e una pila). Alle ore 19.45, prima della passeggiata, sarà possibile consumare il picnic o un aperitivo gourmet nel giardino (cestino e aperitivo su prenotazione).

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, anche il Castello della Manta proporrà Astronomi per una notte, un’imperdibile occasione per “andare a caccia” di stelle cadenti: dopo il picnic in giardino alle ore 20 (su prenotazione) e la visita all’imbrunire delle sale del castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario, gli occhi del pubblico saranno puntati alla volta celeste, condotti nell’osservazione dagli astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum.

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.
www.castellodellamanta.it

I giovani esperti dell’associazione Celestia Taurinorum cureranno Astronomi per una notte anche a Villa Flecchia a Magnano (BI), dove domenica 13 agosto si andrà alla scoperta della volta celeste e ne saranno svelati segreti e curiosità nel periodo dell’anno più suggestivo e favorevole per l’osservazione.

Godendo del buio del parco della dimora, edificata in una posizione spettacolare che domina il Canavese e sede di una preziosa collezione di dipinti ottocenteschi e novecenteschi dedicati alla montagna, i visitatori potranno ammirare stelle cadenti e costellazioni senza l’interferenza dell’inquinamento luminoso.
www.collezioneenrico.it

Anche l’Oasi Zegna a Trivero (BI), Bene di proprietà della famiglia Zegna, patrocinato dal FAI dal 2014, aderirà alla rassegna Sere FAI d’Estate ospitando, sabato 5 agosto presso la Cascina Caruccia, un concerto organizzato con i musicisti di Obiettivo Orchestra, progetto formativo della Filarmonica TRT in collaborazione con la Fondazione Alto Perfezionamento Musicale (APM) di Saluzzo.

Il programma prevede G. Rossini, Le Rendez-vous de Chasse; C. Maria von Weber, “Preghiera” da Der Freischutz; C. Maria von Weber, “Coro dei cacciatori” da der Freischutz; R. Wagner, “Marcia Nuziale” da Lohengrin; R. Wagner, “Ouverture” da Tannhauser; A. Brukner, Andante; F. Mendelsshon Bartoldy, “Notturno” da Ein Sommernachtsstraum; E. Morricone, Moment for Morricone; The Beatles, Yesterday; L. van Beethoven, Inno alla Notte; J. Brahms Guten Abend, Guten Nacht; autore sconosciuto, Bayerisches Laendler. www.serefai.it

Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di Sere FAI d’Estate nei Beni FAI.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo dei main sponsor BNP Paribas Cardif e Citroen, per il primo anno sostenitori del progetto; di Pirelli che, accanto al FAI dal 2006, rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *