Seguici su

Piemonte

Flowers Festival 2023: si parte con il botto con gli Ska-P e i Dubioza Kolektiv

Molta attesa e curiosità per il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, per i madrileni Ska-P

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Riparte il Flowers Festival, nel parco della Certosa di Collegno, ormai punto di riferimento nazionale per la musica di qualità e per l’impegno sociale degli organizzatori.
C’era molta attesa e curiosità per il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, per i madrileni Ska-P, vera leggenda del punk ska-core mondiale. Pubblico già caldissimo dopo l’esibizione dei Dubioza Kolektiv, altro ensemble ska rock, di grande impatto e potenza sonora.

E nessuno è rimasto deluso, a quasi venticinque anni dal loro esordio, gli Ska-P si confermano una realtà inossidabile nel panorama mondiale dello ska e della protesta sociale, capaci di portare sottopalco differenti generazioni, dai più attempati, a più giovani, trasformando ogni loro concerto in una grande festa a base di musica, riflessione e contestazione.
Nonostante gli anni siano passati, ci sono sempre i capisaldi del loro pensiero, dalla liberalizzazione delle droghe leggere, al rispetto per i migranti, alla lotta all’omofobia, fino alla ferrea opposizione ad ogni fascismo. A dirigere la banda c’è sempre “Pulpul”, con la voglia intatta di spaccare il palco e far saltare la gente, con i pezzi più amati come “El gato”, “A la mierda”, ”Lopez”, “Mestizaje”, “Cannabis” e tutta l’incredibile energia che la band sa generare.
Tra impegno politico e pogo, la prima serata del Flowers festival 2023 è stata un successo, con un sold-out che non si vedeva dai tempi del concerto di Caparezza di qualche anno fa.
Questa sera, meteo permettendo, si replica con gli Zen Circus, i ragazzi terribili dell’indie rock italiano, con cui sarà di nuovo grande festa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *